L’articolo presenta i risultati dell’indagine “I social network a scuola” che ha coinvolto, nell’anno 2017, tre scuole secondarie di primo grado collocate nella Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo dello studio è stato quello di conoscere, da un lato, qual è l’effettiva conoscenza dei docenti del quadro normativo che regolamenta il tema della privacy negli ambienti di online social networking; dall’altro, di rilevare secondo un approccio sistemico, la loro percezione rispetto all’impatto delle nuove tecnologie didattiche considerando opportunità e rischi, con particolare riferimento all’uso didattico dei social media. Dall’analisi dei risultati emerge che nelle realtà scolastiche prese in esame gli aspetti legati alla privacy e alle regolamentazioni sull’uso dei social network a scuola sono aspetti percepiti come rilevanti ma non ancora sufficientemente implementati sul versante della innovazione didattica.

Manuela, F., Luca, F. (2017). I social network a scuola. Indagine esplorativa all’interno di tre scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 9, 164-194 [10.15160/2038-1034/1427].

I social network a scuola. Indagine esplorativa all’interno di tre scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna

FABBRI, MANUELA;FERRARI, LUCA
2017

Abstract

L’articolo presenta i risultati dell’indagine “I social network a scuola” che ha coinvolto, nell’anno 2017, tre scuole secondarie di primo grado collocate nella Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo dello studio è stato quello di conoscere, da un lato, qual è l’effettiva conoscenza dei docenti del quadro normativo che regolamenta il tema della privacy negli ambienti di online social networking; dall’altro, di rilevare secondo un approccio sistemico, la loro percezione rispetto all’impatto delle nuove tecnologie didattiche considerando opportunità e rischi, con particolare riferimento all’uso didattico dei social media. Dall’analisi dei risultati emerge che nelle realtà scolastiche prese in esame gli aspetti legati alla privacy e alle regolamentazioni sull’uso dei social network a scuola sono aspetti percepiti come rilevanti ma non ancora sufficientemente implementati sul versante della innovazione didattica.
2017
Manuela, F., Luca, F. (2017). I social network a scuola. Indagine esplorativa all’interno di tre scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 9, 164-194 [10.15160/2038-1034/1427].
Manuela, Fabbri; Luca, Ferrari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/603222
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact