A partire dall’analisi delle politiche per l’infanzia promosse dalla Commissione Europea, il presente contributo illustra il lavoro svolto dal Gruppo di Lavoro Tematico Early Childhood Education and Care istituito nel 2012 dalla Direzione Generale Educazione e Cultura, con l’obiettivo di stilare principi e linee guida per la qualificazione dell’offerta di servizi per l’infanzia in ambito europeo*. Il gruppo di lavoro tematico – composto da decisori politici, ricercatori, rappresentanti di ONG esperti del settore – ha prodotto, al termine di una consultazione durata oltre due anni, un documento di indirizzo intitolato ‘Proposta di principi chiave per la qualificazione dei servizi educativi e di cura per l’infanzia’ con l’intento di fornire agli Stati membri strumenti e indicazioni che possano essere utili all’elaborazione di politiche per l’infanzia più efficaci all’interno dei diversi contesti nazionali, regionali e locali in cui tali servizi si collocano. *L’autrice ha partecipato attivamente al lavoro di stesura del documento europeo ricoprendo il ruolo di consulente scientifico, in quanto ricercatrice esperta sul tema dei servizi per l’infanzia in Europa.
Lazzari, A. (2016). La qualificazione dei servizi per l'infanzia in una prospettiva europea. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, 1-2016, 60-64.
La qualificazione dei servizi per l'infanzia in una prospettiva europea.
LAZZARI, ARIANNA
2016
Abstract
A partire dall’analisi delle politiche per l’infanzia promosse dalla Commissione Europea, il presente contributo illustra il lavoro svolto dal Gruppo di Lavoro Tematico Early Childhood Education and Care istituito nel 2012 dalla Direzione Generale Educazione e Cultura, con l’obiettivo di stilare principi e linee guida per la qualificazione dell’offerta di servizi per l’infanzia in ambito europeo*. Il gruppo di lavoro tematico – composto da decisori politici, ricercatori, rappresentanti di ONG esperti del settore – ha prodotto, al termine di una consultazione durata oltre due anni, un documento di indirizzo intitolato ‘Proposta di principi chiave per la qualificazione dei servizi educativi e di cura per l’infanzia’ con l’intento di fornire agli Stati membri strumenti e indicazioni che possano essere utili all’elaborazione di politiche per l’infanzia più efficaci all’interno dei diversi contesti nazionali, regionali e locali in cui tali servizi si collocano. *L’autrice ha partecipato attivamente al lavoro di stesura del documento europeo ricoprendo il ruolo di consulente scientifico, in quanto ricercatrice esperta sul tema dei servizi per l’infanzia in Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.