Si commenta un’interessante pronuncia del Tribunale di Milano, riconducibile al filone giurisprudenziale sulla determinazione del trattamento economico dei soci lavoratori di cooperative mediante un rinvio legale (art. 7, l. n. 31/2008) ai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale nella categoria: l’originalità della pronuncia sta nel fatto che ad essere colpita da nullità per contrasto con una norma imperativa (art. 36 Cost.) è la clausola di un contratto collettivo stipulato dalle oo.ss. comparativamente più rappresentative, laddove il filone giurisprudenziale in esame si era confrontato con contratti collettivi stipulati da organizzazioni dotate di inferiore legittimità e rappresentatività nel settore cooperativo. La pronuncia offre, infine, lo spunto all’autore per intervenire su alcuni aspetti del dibattito sui rapporti tra legge e autonomia collettiva nelle ipotesi di rinvio legale alla fonte pattizia.
Giulio, C. (2017). Contratti collettivi «qualificati» e trattamento economico dei soci lavoratori di cooperativa: cronaca e implicazioni di una vicenda singolare. LABOR, 2, 234-240.
Contratti collettivi «qualificati» e trattamento economico dei soci lavoratori di cooperativa: cronaca e implicazioni di una vicenda singolare
CENTAMORE, GIULIO
2017
Abstract
Si commenta un’interessante pronuncia del Tribunale di Milano, riconducibile al filone giurisprudenziale sulla determinazione del trattamento economico dei soci lavoratori di cooperative mediante un rinvio legale (art. 7, l. n. 31/2008) ai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale nella categoria: l’originalità della pronuncia sta nel fatto che ad essere colpita da nullità per contrasto con una norma imperativa (art. 36 Cost.) è la clausola di un contratto collettivo stipulato dalle oo.ss. comparativamente più rappresentative, laddove il filone giurisprudenziale in esame si era confrontato con contratti collettivi stipulati da organizzazioni dotate di inferiore legittimità e rappresentatività nel settore cooperativo. La pronuncia offre, infine, lo spunto all’autore per intervenire su alcuni aspetti del dibattito sui rapporti tra legge e autonomia collettiva nelle ipotesi di rinvio legale alla fonte pattizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.