Riciclare veicoli che stanno terminando il loro ciclo di vita (ELV) è un problema che richiede l'adozione di tecnologie mirate a un recupero quantitativo di materia ed energia dagli ELV. Questa è una filiera che coinvolge mediamente il 90% di questi veicoli. In Europa ne sono prodotti circa 10 milioni di tonnellate. In Italia sono presenti circa 20 impianti di frantumazione degli autoveicoli con taglia uguale o superiore a 3000 CV, in particolare concentrati al nord, che alimentano l'industria siderurgica con circa 1 Mt di ferro da rottame. Un interessante caso di studio è un impianto in provincia di Bologna.
Morselli, L., Ciacci, L., Santini, A. (2013). La gestione dei veicoli a fine vita per il recupero di materia ed energia. AMBIENTE RISCHIO COMUNICAZIONE, 6, 42-52.
La gestione dei veicoli a fine vita per il recupero di materia ed energia
MORSELLI, LUCIANO;CIACCI, LUCA;SANTINI, ALESSANDRO
2013
Abstract
Riciclare veicoli che stanno terminando il loro ciclo di vita (ELV) è un problema che richiede l'adozione di tecnologie mirate a un recupero quantitativo di materia ed energia dagli ELV. Questa è una filiera che coinvolge mediamente il 90% di questi veicoli. In Europa ne sono prodotti circa 10 milioni di tonnellate. In Italia sono presenti circa 20 impianti di frantumazione degli autoveicoli con taglia uguale o superiore a 3000 CV, in particolare concentrati al nord, che alimentano l'industria siderurgica con circa 1 Mt di ferro da rottame. Un interessante caso di studio è un impianto in provincia di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.