Il termine “certificazione”, può assumere diverse connotazioni a seconda dello specifico settore di interesse, energetico o acustico, ma nella sua accezione più ampia prevede una serie di procedure tecniche e amministrative definite da apposite normative tecniche, atte a garantire specifiche prestazioni dell’edificio o di suoi componenti, e che si conclude con un documento (il certificato) che ne attesta il risultato finale. Sebbene l’attuale normativa nazionale preveda in realtà solo l’obbligo della certificazione energetica degli edifici, anche nel settore dell’acustica edilizia troviamo delle procedure che prevedono di garantire le prestazioni finali coinvolgendo non solo la fase di progettazione, ma anche quella di realizzazione con controllo finale del risultato sulla base sia di documentazione relativa al progetto sia delle proprietà dei materiali utilizzati, anche tramite la verifica della corretta posa in opera dei materiali ed eventuali collaudi finali
A. Cocchi, P. Fausti, G. Semprini (2007). CERTIFICAZIONE ENERGETICA ED ACUSTICA: QUADRO NORMATIVO E STATO DI APPLICAZIONE. s.l : s.n.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA ED ACUSTICA: QUADRO NORMATIVO E STATO DI APPLICAZIONE
COCCHI, ALESSANDRO;SEMPRINI, GIOVANNI
2007
Abstract
Il termine “certificazione”, può assumere diverse connotazioni a seconda dello specifico settore di interesse, energetico o acustico, ma nella sua accezione più ampia prevede una serie di procedure tecniche e amministrative definite da apposite normative tecniche, atte a garantire specifiche prestazioni dell’edificio o di suoi componenti, e che si conclude con un documento (il certificato) che ne attesta il risultato finale. Sebbene l’attuale normativa nazionale preveda in realtà solo l’obbligo della certificazione energetica degli edifici, anche nel settore dell’acustica edilizia troviamo delle procedure che prevedono di garantire le prestazioni finali coinvolgendo non solo la fase di progettazione, ma anche quella di realizzazione con controllo finale del risultato sulla base sia di documentazione relativa al progetto sia delle proprietà dei materiali utilizzati, anche tramite la verifica della corretta posa in opera dei materiali ed eventuali collaudi finaliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.