Nel presente contributo si affrontano alcuni temi dell’educazione inclusiva che riguardano, soprattutto, l’asilo nido. Vengono richiamate alcune indicazioni dalla Convention on the Rights of Persons with Disabilities e dal World Report on Disability, concernenti l’accesso all’istruzione e all’educazione dei bambini e delle bambine disabili, nel mondo. I contesti facilitanti, l’incontro con i genitori e la relazione educativa e di aiuto costituiscono alcuni degli elementi irrinunciabili della cifra educativa di un asilo nido: questi aprono anche alla disamina sulla presenza di elementi genitoriali nelle professioni educative di aiuto e sulla “cura” educativa.
Caldin, R. (2016). I processi inclusivi nella prima infanzia tra diritti e responsabilità. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 7(2), 106-126 [10.3280/ess2-2016oa3998].
I processi inclusivi nella prima infanzia tra diritti e responsabilità
CALDIN, ROBERTA
2016
Abstract
Nel presente contributo si affrontano alcuni temi dell’educazione inclusiva che riguardano, soprattutto, l’asilo nido. Vengono richiamate alcune indicazioni dalla Convention on the Rights of Persons with Disabilities e dal World Report on Disability, concernenti l’accesso all’istruzione e all’educazione dei bambini e delle bambine disabili, nel mondo. I contesti facilitanti, l’incontro con i genitori e la relazione educativa e di aiuto costituiscono alcuni degli elementi irrinunciabili della cifra educativa di un asilo nido: questi aprono anche alla disamina sulla presenza di elementi genitoriali nelle professioni educative di aiuto e sulla “cura” educativa.File | Dimensione | Formato | |
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