Nell’attuale quadro internazionale, caratterizzato in modo crescente da numerose e drammatiche situazioni di crisi umanitaria determinate dalla rottura di equilibri politici ed economici, da guerre civili, da conflitti etnici e imponenti flussi migratori, la comunità scientifica ha indubbiamente il dovere di assumere un impegno concreto, rispondendo pienamente alle nuove sfide formative e recuperando la dimensione dell’utopia come ideale regolativo dell’educazione: in tal senso, la progettualità — come dimensione pedagogica — appare strettamente legata alla categoria della possibilità e alla dimensione del futuro, come direzione temporale strutturalmente significativa.
Guerra, L., Caldin, R. (2017). Università e Cooperazione Educativa Internazionale. I motivi di un impegno condiviso. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 16(2), 129-131.
Università e Cooperazione Educativa Internazionale. I motivi di un impegno condiviso
GUERRA, LUIGI;CALDIN, ROBERTA
2017
Abstract
Nell’attuale quadro internazionale, caratterizzato in modo crescente da numerose e drammatiche situazioni di crisi umanitaria determinate dalla rottura di equilibri politici ed economici, da guerre civili, da conflitti etnici e imponenti flussi migratori, la comunità scientifica ha indubbiamente il dovere di assumere un impegno concreto, rispondendo pienamente alle nuove sfide formative e recuperando la dimensione dell’utopia come ideale regolativo dell’educazione: in tal senso, la progettualità — come dimensione pedagogica — appare strettamente legata alla categoria della possibilità e alla dimensione del futuro, come direzione temporale strutturalmente significativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ISS contributo Caldin Guerra.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
144.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
144.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.