A livello nazionale la tutela giuridica del risparmiatore appare essere oramai consolidata, ciò non appare vero se si pone attenzione alla più recente normativa europea in ambito bancario. L’European Banking Union pone infatti specifica attenzione alla tutela del depositante, figura giuridica che non sembra richiamare quel sistema di valori propri della figura del risparmiatore, tanto da lasciar intravedere un’occasione perduta nel processo di costruzione a livello europeo di un nuovo rapporto tra persona e mercato.
Maria, S. (2016). La tutela del risparmiatore nella European banking union: La necessità di un nuovo rapporto tra persona e mercato. PERCORSI COSTITUZIONALI, 3, 497-509.
La tutela del risparmiatore nella European banking union: La necessità di un nuovo rapporto tra persona e mercato
STEFANELLI, MARIA ALESSANDRA
2016
Abstract
A livello nazionale la tutela giuridica del risparmiatore appare essere oramai consolidata, ciò non appare vero se si pone attenzione alla più recente normativa europea in ambito bancario. L’European Banking Union pone infatti specifica attenzione alla tutela del depositante, figura giuridica che non sembra richiamare quel sistema di valori propri della figura del risparmiatore, tanto da lasciar intravedere un’occasione perduta nel processo di costruzione a livello europeo di un nuovo rapporto tra persona e mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.