I temi che trattiamo in questo contributo - processi inclusivi e migrazione - sono estremamente attuali e ci aiutano a guardare anche paesi lontani, come El Salvador, riflettendo su una proposta di scuola inclusiva, con insegnanti significativi, orientanti e accoglienti. L'inclusione ci caratterizza per una dimensione sociale: non si tratta di "riabilitare", poi socializzare, poi far apprendere, ma di integrarsi in un contesto scolastico e sociale ricco, nel confronto con i docenti, i compagni e la comunità.
Caldin, R. (2017). La ricerca di identità nei processi inclusivi e di migrazione. METIS, 1, 265-278.
La ricerca di identità nei processi inclusivi e di migrazione
CALDIN, ROBERTA
2017
Abstract
I temi che trattiamo in questo contributo - processi inclusivi e migrazione - sono estremamente attuali e ci aiutano a guardare anche paesi lontani, come El Salvador, riflettendo su una proposta di scuola inclusiva, con insegnanti significativi, orientanti e accoglienti. L'inclusione ci caratterizza per una dimensione sociale: non si tratta di "riabilitare", poi socializzare, poi far apprendere, ma di integrarsi in un contesto scolastico e sociale ricco, nel confronto con i docenti, i compagni e la comunità.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.