I temi che trattiamo in questo contributo - processi inclusivi e migrazione - sono estremamente attuali e ci aiutano a guardare anche paesi lontani, come El Salvador, riflettendo su una proposta di scuola inclusiva, con insegnanti significativi, orientanti e accoglienti. L'inclusione ci caratterizza per una dimensione sociale: non si tratta di "riabilitare", poi socializzare, poi far apprendere, ma di integrarsi in un contesto scolastico e sociale ricco, nel confronto con i docenti, i compagni e la comunità.

Caldin, R. (2017). La ricerca di identità nei processi inclusivi e di migrazione. METIS, 1, 265-278.

La ricerca di identità nei processi inclusivi e di migrazione

CALDIN, ROBERTA
2017

Abstract

I temi che trattiamo in questo contributo - processi inclusivi e migrazione - sono estremamente attuali e ci aiutano a guardare anche paesi lontani, come El Salvador, riflettendo su una proposta di scuola inclusiva, con insegnanti significativi, orientanti e accoglienti. L'inclusione ci caratterizza per una dimensione sociale: non si tratta di "riabilitare", poi socializzare, poi far apprendere, ma di integrarsi in un contesto scolastico e sociale ricco, nel confronto con i docenti, i compagni e la comunità.
2017
Caldin, R. (2017). La ricerca di identità nei processi inclusivi e di migrazione. METIS, 1, 265-278.
Caldin, Roberta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/585149
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact