Il contributo mette a fuoco la necessità della riflessione nella propria lingua madre per l'acquisizione di competenze per sviluppare la consapevolezza linguistica, un'abilità di secondo grado fondamentale anche per l'apprendimento delle altre lingue. La scrittura è vista come strumento al servizio della riflessione linguistica e per questo si suggeriscono percorsi (per esempio attività di riformulazione e sintesi) per sviluppare e riflettere sulla comprensione dei testi.

Scrittura e riflessione linguistica. Appunti per un percorso di formazione di mediatori linguistici / Francesca Gatta. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - ELETTRONICO. - 2:(2016), pp. 261-269. [10.13130/2037-3597/8186]

Scrittura e riflessione linguistica. Appunti per un percorso di formazione di mediatori linguistici

GATTA, FRANCESCA
2016

Abstract

Il contributo mette a fuoco la necessità della riflessione nella propria lingua madre per l'acquisizione di competenze per sviluppare la consapevolezza linguistica, un'abilità di secondo grado fondamentale anche per l'apprendimento delle altre lingue. La scrittura è vista come strumento al servizio della riflessione linguistica e per questo si suggeriscono percorsi (per esempio attività di riformulazione e sintesi) per sviluppare e riflettere sulla comprensione dei testi.
2016
Scrittura e riflessione linguistica. Appunti per un percorso di formazione di mediatori linguistici / Francesca Gatta. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - ELETTRONICO. - 2:(2016), pp. 261-269. [10.13130/2037-3597/8186]
Francesca Gatta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gatta Scrittura e riflessione linguistica.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 337.21 kB
Formato Adobe PDF
337.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/583187
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact