Il contributo mette a fuoco la necessità della riflessione nella propria lingua madre per l'acquisizione di competenze per sviluppare la consapevolezza linguistica, un'abilità di secondo grado fondamentale anche per l'apprendimento delle altre lingue. La scrittura è vista come strumento al servizio della riflessione linguistica e per questo si suggeriscono percorsi (per esempio attività di riformulazione e sintesi) per sviluppare e riflettere sulla comprensione dei testi.
Francesca Gatta (2016). Scrittura e riflessione linguistica. Appunti per un percorso di formazione di mediatori linguistici. ITALIANO LINGUADUE, 2, 261-269 [10.13130/2037-3597/8186].
Scrittura e riflessione linguistica. Appunti per un percorso di formazione di mediatori linguistici
GATTA, FRANCESCA
2016
Abstract
Il contributo mette a fuoco la necessità della riflessione nella propria lingua madre per l'acquisizione di competenze per sviluppare la consapevolezza linguistica, un'abilità di secondo grado fondamentale anche per l'apprendimento delle altre lingue. La scrittura è vista come strumento al servizio della riflessione linguistica e per questo si suggeriscono percorsi (per esempio attività di riformulazione e sintesi) per sviluppare e riflettere sulla comprensione dei testi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gatta Scrittura e riflessione linguistica.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
337.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.