La vita in esercizio di un attuatore idraulico è condizionata dalla resistenza ad usura da strisciamento di alcuni suoi componenti. Al fine di prolungare la vita in esercizio, e/o di estendere l’intervallo di sollecitazioni in cui l’attuatore può operare efficacemente, è stato condotto uno studio tribologico su rivestimenti alternativi a quelli attualmente impiegati. Sono stati presi in esame sia rivestimenti spessi termospruzzati che rivestimenti sottili in carbonio Diamond-Like (DLC a-C:H), abbinati ad un trattamento termochimico di nitrurazione ionica. In una prima fase, sono stati identificati mediante prove di laboratorio i candidati più promettenti, che in seguito sono stati sottoposti a prove a banco per la validazione dell’accoppiamento in grado di dare luogo a prestazioni incrementate. I risultati dello studio hanno permesso di identificare una nuova combinazione di rivestimenti e trattamenti superficiali in grado di prolungare di almeno 5 volte la vita dell’attuatore idraulico.
Tonelli, L., Martini, C., Ceschini, L. (2016). STUDIO TRIBOLOGICO DI RIVESTIMENTI PER MIGLIORARE LA RESISTENZA AD USURA DI COMPONENTI PER ATTUATORI IDRAULICI. Milano : AIM (Associazione Italiana di Metallurgia).
STUDIO TRIBOLOGICO DI RIVESTIMENTI PER MIGLIORARE LA RESISTENZA AD USURA DI COMPONENTI PER ATTUATORI IDRAULICI
TONELLI, LAVINIA;MARTINI, CARLA;CESCHINI, LORELLA
2016
Abstract
La vita in esercizio di un attuatore idraulico è condizionata dalla resistenza ad usura da strisciamento di alcuni suoi componenti. Al fine di prolungare la vita in esercizio, e/o di estendere l’intervallo di sollecitazioni in cui l’attuatore può operare efficacemente, è stato condotto uno studio tribologico su rivestimenti alternativi a quelli attualmente impiegati. Sono stati presi in esame sia rivestimenti spessi termospruzzati che rivestimenti sottili in carbonio Diamond-Like (DLC a-C:H), abbinati ad un trattamento termochimico di nitrurazione ionica. In una prima fase, sono stati identificati mediante prove di laboratorio i candidati più promettenti, che in seguito sono stati sottoposti a prove a banco per la validazione dell’accoppiamento in grado di dare luogo a prestazioni incrementate. I risultati dello studio hanno permesso di identificare una nuova combinazione di rivestimenti e trattamenti superficiali in grado di prolungare di almeno 5 volte la vita dell’attuatore idraulico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.