Il saggio cerca di rendere conto della metafora critica della "pittura a olio" che Galileo applica al "Furioso" nelle "Considerazioni al Tasso". Scopo del saggio è quello di spiegare attraverso alcuni esempi su quali basi stilistiche e retoriche la ricezione antica del poema ariostesco vi legga un prodigio di pittura in versi.
F. Ferretti (2017). La "pittura a olio" di Ludovico Ariosto. IBC, XXIV(1), 1-2.
La "pittura a olio" di Ludovico Ariosto
FERRETTI, FRANCESCO
2017
Abstract
Il saggio cerca di rendere conto della metafora critica della "pittura a olio" che Galileo applica al "Furioso" nelle "Considerazioni al Tasso". Scopo del saggio è quello di spiegare attraverso alcuni esempi su quali basi stilistiche e retoriche la ricezione antica del poema ariostesco vi legga un prodigio di pittura in versi.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.