Un certo margine di fluidità delle regole del processo costituzionale corrisponde alla posizione incerta del giudice delle leggi, in perenne oscillazione tra il polo giurisprudenziale e il polo politico. Il saggio opera una ricostruzione dei problemi (e dei tentativi di soluzione) connessi al governo degli effetti temporali delle declaratorie di incostituzionalità, tornati di attualità dopo che la Corte costituzionale, nel decidere con sentenza n. 10 del 2015 una questione dalle consistenti ricadute finanziarie, ha riconosciuto in capo a sé stessa un potere generale di determinare gli effetti della pronuncia. Giustificato dalla necessità di considerare l’impatto che un accoglimento può avere su altri principi costituzionali, in ispecie sul principio dell'equilibrio di bilancio, il bilanciamento delle regole processuali sembra mettere in crisi il carattere incidentale del giudizio di legittimità e al contempo rispecchia l'evoluzione in senso sempre più sistematico della giustizia costituzionale.
Domenicali Caterina (2015). Chi decide gli effetti temporali delle decisioni di incostituzionalità? Le soluzioni della Corte costituzionale prima e dopo la sentenza n. 10/2015. STUDIUM IURIS, 11, 1269-1277.
Chi decide gli effetti temporali delle decisioni di incostituzionalità? Le soluzioni della Corte costituzionale prima e dopo la sentenza n. 10/2015
DOMENICALI, CATERINA
2015
Abstract
Un certo margine di fluidità delle regole del processo costituzionale corrisponde alla posizione incerta del giudice delle leggi, in perenne oscillazione tra il polo giurisprudenziale e il polo politico. Il saggio opera una ricostruzione dei problemi (e dei tentativi di soluzione) connessi al governo degli effetti temporali delle declaratorie di incostituzionalità, tornati di attualità dopo che la Corte costituzionale, nel decidere con sentenza n. 10 del 2015 una questione dalle consistenti ricadute finanziarie, ha riconosciuto in capo a sé stessa un potere generale di determinare gli effetti della pronuncia. Giustificato dalla necessità di considerare l’impatto che un accoglimento può avere su altri principi costituzionali, in ispecie sul principio dell'equilibrio di bilancio, il bilanciamento delle regole processuali sembra mettere in crisi il carattere incidentale del giudizio di legittimità e al contempo rispecchia l'evoluzione in senso sempre più sistematico della giustizia costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.