Il presente articolo illustrerà sinteticamente il lavoro realizzato dal Thematic Working Group on Early Childhood Education and Care della Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione Europea, coordinato da Nora Milotay, cui ho preso parte in qualità di ricercatrice esperta sul tema dei servizi per l’infanzia. Questo gruppo di lavoro tematico – composto da decisori politici, ricercatori e rappresentanti di ONG esperti del settore – è stato creato nel 2012 con l’obiettivo di fornire agli Stati Membri strumenti di riferimento (documenti di indirizzo, compendi di buone pratiche, …) di cui essi potranno avvalersi per sviluppare le politiche specifiche locali in materia di servizi educativi e di cura per l’infanzia. Tuttavia, prima di prendere in esame il documento prodotto da tale gruppo di esperti – intitolato ‘Proposta di principi chiave per la qualificazione dei servizi educativi e di cura per l’infanzia’ – ritengo necessario ripercorrere brevemente le principali tappe che hanno caratterizzato lo sviluppo delle politiche per l’infanzia a livello Europeo a partire dai primi anni Novanta.
Arianna, L. (2015). Le politiche europee per l'infanzia. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, 6, 81-84.
Le politiche europee per l'infanzia
LAZZARI, ARIANNA
2015
Abstract
Il presente articolo illustrerà sinteticamente il lavoro realizzato dal Thematic Working Group on Early Childhood Education and Care della Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione Europea, coordinato da Nora Milotay, cui ho preso parte in qualità di ricercatrice esperta sul tema dei servizi per l’infanzia. Questo gruppo di lavoro tematico – composto da decisori politici, ricercatori e rappresentanti di ONG esperti del settore – è stato creato nel 2012 con l’obiettivo di fornire agli Stati Membri strumenti di riferimento (documenti di indirizzo, compendi di buone pratiche, …) di cui essi potranno avvalersi per sviluppare le politiche specifiche locali in materia di servizi educativi e di cura per l’infanzia. Tuttavia, prima di prendere in esame il documento prodotto da tale gruppo di esperti – intitolato ‘Proposta di principi chiave per la qualificazione dei servizi educativi e di cura per l’infanzia’ – ritengo necessario ripercorrere brevemente le principali tappe che hanno caratterizzato lo sviluppo delle politiche per l’infanzia a livello Europeo a partire dai primi anni Novanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.