Nel settore dei servizi dell’ospitalità, le catene alberghiere rappresentano soluzio- ni organizzative molto diffuse, cui sempre più frequentemente gli operatori ricorrono per superare le tradizionali barriere di crescita dimensionale cui sono esposti e perseguire strategie di espansione fondate sulla standardizzazione del prodotto e su economie di scala e di specializzazione. Le catene alberghiere tendono, infatti, ad evidenziare una forte eterogeneità delle caratteristiche strutturali e di funziona- mento. Si considerino al riguardo realtà come Best Western, Jolly Hotel, Accor, Holiday Inn, Sheraton, Leading Hotels, le quali, pur configurandosi tutte come catene alberghiere, presentano assetti organizzativi molto differenti tra loro. Nel presente lavoro si propone un’analisi delle catene alberghiere in cui ne sono evidenziati i peculiari caratteri organizzativi nel tentativo di fornire una classificazione del fenomeno nell’ambito di uno scenario ancora troppo sfocato ed incerto, tendente a ricoprire realtà aggregative anche molto diverse tra loro.

Buonocore, F., Russo, M. (2011). Un modello di analisi organizzativa delle catene alberghiere. SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, 244, 68-79.

Un modello di analisi organizzativa delle catene alberghiere

RUSSO, MARCELLO
2011

Abstract

Nel settore dei servizi dell’ospitalità, le catene alberghiere rappresentano soluzio- ni organizzative molto diffuse, cui sempre più frequentemente gli operatori ricorrono per superare le tradizionali barriere di crescita dimensionale cui sono esposti e perseguire strategie di espansione fondate sulla standardizzazione del prodotto e su economie di scala e di specializzazione. Le catene alberghiere tendono, infatti, ad evidenziare una forte eterogeneità delle caratteristiche strutturali e di funziona- mento. Si considerino al riguardo realtà come Best Western, Jolly Hotel, Accor, Holiday Inn, Sheraton, Leading Hotels, le quali, pur configurandosi tutte come catene alberghiere, presentano assetti organizzativi molto differenti tra loro. Nel presente lavoro si propone un’analisi delle catene alberghiere in cui ne sono evidenziati i peculiari caratteri organizzativi nel tentativo di fornire una classificazione del fenomeno nell’ambito di uno scenario ancora troppo sfocato ed incerto, tendente a ricoprire realtà aggregative anche molto diverse tra loro.
2011
Buonocore, F., Russo, M. (2011). Un modello di analisi organizzativa delle catene alberghiere. SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, 244, 68-79.
Buonocore, Filomena; Russo, Marcello
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/579263
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact