Il diversity training si sostanzia in una serie di attività formative finalizzate alla creazione di un ambiente di lavoro inclusi- vo, eliminando problemi di disinformazio- ne e i preconcetti culturali sulle varie forme di diversità. Tali interventi favoriscono un processo di cambiamento culturale nell’or- ganizzazione, fondato sul rispetto delle differenze umane tra i lavoratori e il rico- noscimento della diversità come una risorsa di valore capace di contribuire al successo dell’organizzazione. L’obiettivo del presente articolo è evidenzia- re l’importanza delle iniziative di diversity training per gestire efficacemente la diversità tra i lavoratori e il problema degli stereotipi nelle aziende. Gli stereotipi rap- presentano un insieme di convinzioni so- cialmente condivise sulle caratteristiche che accomunano le persone che appartengono a una particolare categoria sociale. Essi possono creare delle distorsioni nel processo decisionale, in quanto conducono alla formu- lazione di giudizi affrettati che prescindono da un accurato processo di raccolta ed ela- borazione delle informazioni. Gli stereotipi operano spesso senza una piena consapevo- lezza e intenzionalità da parte degli individui, specie quando essi sono profondamente radicati nei modelli culturali, organizzativi e sociali di riferimento. Attraverso una se- rie di attività formative rivolte a manager e lavoratori, il diversity training sviluppa conoscenze e diffonde informazioni oltre a favorire una maggiore consapevolezza da parte degli individui sulle possibili influen- ze derivanti dagli stereotipi. Il lavoro si conclude illustrando alcune importanti condizioni per progettare un efficace piano di diversity training
Il diversity training per il superamento degli stereotipi nell'organizzazione
RUSSO, MARCELLO;
2014
Abstract
Il diversity training si sostanzia in una serie di attività formative finalizzate alla creazione di un ambiente di lavoro inclusi- vo, eliminando problemi di disinformazio- ne e i preconcetti culturali sulle varie forme di diversità. Tali interventi favoriscono un processo di cambiamento culturale nell’or- ganizzazione, fondato sul rispetto delle differenze umane tra i lavoratori e il rico- noscimento della diversità come una risorsa di valore capace di contribuire al successo dell’organizzazione. L’obiettivo del presente articolo è evidenzia- re l’importanza delle iniziative di diversity training per gestire efficacemente la diversità tra i lavoratori e il problema degli stereotipi nelle aziende. Gli stereotipi rap- presentano un insieme di convinzioni so- cialmente condivise sulle caratteristiche che accomunano le persone che appartengono a una particolare categoria sociale. Essi possono creare delle distorsioni nel processo decisionale, in quanto conducono alla formu- lazione di giudizi affrettati che prescindono da un accurato processo di raccolta ed ela- borazione delle informazioni. Gli stereotipi operano spesso senza una piena consapevo- lezza e intenzionalità da parte degli individui, specie quando essi sono profondamente radicati nei modelli culturali, organizzativi e sociali di riferimento. Attraverso una se- rie di attività formative rivolte a manager e lavoratori, il diversity training sviluppa conoscenze e diffonde informazioni oltre a favorire una maggiore consapevolezza da parte degli individui sulle possibili influen- ze derivanti dagli stereotipi. Il lavoro si conclude illustrando alcune importanti condizioni per progettare un efficace piano di diversity trainingI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.