Partendo dai trattati di Roma si ripercorrono le tappe della progressiva espansione delle competenze dell'Unione Europea e della sua Commissione in materia di rapporti con i culti e tutela della libertà religiosa, prospettando le modalità con le quali il principio della libera concorrenza viene applicato ai culti intese come agenzie che operano sul mercato del sacro. L'intervento ripercorre inoltre l'evoluzione della giurisprudenza delle Corti di Lussemburgo e Strasburgo nell'espandere le competenze della Unione Europea in materia di tutela della libertà religiosa individuale e collettiva. Viene fornito un elenco delle sentenze delle Corti europee di Strasburgo e Lussemburgo e di risoluzioni della Commissione europea. Dalla relazione emerge la nascita di un diritto ecclesiastico europeo caratterizzato dall'elaborazione di norme comuni a tutti i Paesi in questa materia.
G. CIMBALO (2008). L’incidenza del diritto dell’Unione europea sul diritto ecclesiastico – Verso un “Diritto Ecclesiastico” della Comunità europea. NAPOLI : Editoriale Scientifica.
L’incidenza del diritto dell’Unione europea sul diritto ecclesiastico – Verso un “Diritto Ecclesiastico” della Comunità europea
CIMBALO, GIOVANNI
2008
Abstract
Partendo dai trattati di Roma si ripercorrono le tappe della progressiva espansione delle competenze dell'Unione Europea e della sua Commissione in materia di rapporti con i culti e tutela della libertà religiosa, prospettando le modalità con le quali il principio della libera concorrenza viene applicato ai culti intese come agenzie che operano sul mercato del sacro. L'intervento ripercorre inoltre l'evoluzione della giurisprudenza delle Corti di Lussemburgo e Strasburgo nell'espandere le competenze della Unione Europea in materia di tutela della libertà religiosa individuale e collettiva. Viene fornito un elenco delle sentenze delle Corti europee di Strasburgo e Lussemburgo e di risoluzioni della Commissione europea. Dalla relazione emerge la nascita di un diritto ecclesiastico europeo caratterizzato dall'elaborazione di norme comuni a tutti i Paesi in questa materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.