Il complesso processo culturale e letterario che la fiaba ha percorso dall’oralità alla scrittura ha dato vita alle grandi raccolte di fiabe classiche. Nella loro interezza, come “corpus del testo integrale” composto di innumerevoli testi, le raccolte rappresentano la voce narrante di una esclusiva poetica. L’articolo prende in esame il rapporto metaforico che intercorre tra la narrazione orale che raccontava tramite i repertori e l’eredità espressiva e di significato insita nelle raccolte di fiabe. In tal senso la letteratura per l’infanzia considera le raccolte di tradizione popolare e letteraria una fonte documentaria irrinunciabile per interloquire con i sedimenti dell’immaginario che hanno alimentato la mitopoiesi di cataloghi viventi di storie da cui trarre il senso profondo del raccontare ininterrotto all’infanzia e al mondo adulto. The article analyzes the metaphorical relationship between the oral narrative and classic fairy tales collection: storytelling and repertory represent the bond between oral tradition and Classic Fairy tale which come from the poetic tradition. Children’s literature considers the complete collection as the “corpus of the text”: each tale is a document that belongs to that poetics. The re-oralization reachies every child and the fairy tale continues its journey in the cultural and literary layering process from oral to written form. In this circular exchange we can explore new meanings of narrating in the educative relationship in between adults and childhood.

La raccolta completa di fiabe e la poetica della sua voce narrante / M. Bernardi. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 11:3(2016), pp. 79-91.

La raccolta completa di fiabe e la poetica della sua voce narrante.

BERNARDI, MILENA
2016

Abstract

Il complesso processo culturale e letterario che la fiaba ha percorso dall’oralità alla scrittura ha dato vita alle grandi raccolte di fiabe classiche. Nella loro interezza, come “corpus del testo integrale” composto di innumerevoli testi, le raccolte rappresentano la voce narrante di una esclusiva poetica. L’articolo prende in esame il rapporto metaforico che intercorre tra la narrazione orale che raccontava tramite i repertori e l’eredità espressiva e di significato insita nelle raccolte di fiabe. In tal senso la letteratura per l’infanzia considera le raccolte di tradizione popolare e letteraria una fonte documentaria irrinunciabile per interloquire con i sedimenti dell’immaginario che hanno alimentato la mitopoiesi di cataloghi viventi di storie da cui trarre il senso profondo del raccontare ininterrotto all’infanzia e al mondo adulto. The article analyzes the metaphorical relationship between the oral narrative and classic fairy tales collection: storytelling and repertory represent the bond between oral tradition and Classic Fairy tale which come from the poetic tradition. Children’s literature considers the complete collection as the “corpus of the text”: each tale is a document that belongs to that poetics. The re-oralization reachies every child and the fairy tale continues its journey in the cultural and literary layering process from oral to written form. In this circular exchange we can explore new meanings of narrating in the educative relationship in between adults and childhood.
2016
La raccolta completa di fiabe e la poetica della sua voce narrante / M. Bernardi. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 11:3(2016), pp. 79-91.
M. Bernardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/576693
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact