I bambini di Henry James sono esposti a situazioni difficili, strane e surreali. Il tema centrale dell’infanzia è, per James, la sua profonda consapevolezza. I personaggi infantili di James sono ritratti metaforici: l’infanzia è sinonimo di abbandono, orfanezza, immensa sensibilità, marginalità e morte. In tal senso costituisce una chiave di lettura indispensabile per la ricerca in letteratura per l’infanzia, storia dell’infanzia e rappresentazione dell’infanzia. The children of Henry James are exposed to difficult , strange and surreal situations. The central theme of childhood for James is its deep awareness. His child characters stand out as metaphorical portraits: childhood is synonymous with abandonment, ‘orphanhood’, great sensitivity, marginalization and death. As such, they are key source material for research into children’s literature, the history of childhood and representation of childhood. Parole chiave: Arte del romanzo, Letteratura, Letteratura per l’infanzia, Infanzia, Conoscenza. Key words: The Art of Fiction, Literature, Children’s literature, Childhood, Knowledge.

I bambini di Henry James sapevano. Letteratura e profondità dell’infanzia / M. Bernardi. - In: RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 2384-8294. - STAMPA. - Anno 3°, numero 2, 2016:(2016), pp. 121-138.

I bambini di Henry James sapevano. Letteratura e profondità dell’infanzia

BERNARDI, MILENA
2016

Abstract

I bambini di Henry James sono esposti a situazioni difficili, strane e surreali. Il tema centrale dell’infanzia è, per James, la sua profonda consapevolezza. I personaggi infantili di James sono ritratti metaforici: l’infanzia è sinonimo di abbandono, orfanezza, immensa sensibilità, marginalità e morte. In tal senso costituisce una chiave di lettura indispensabile per la ricerca in letteratura per l’infanzia, storia dell’infanzia e rappresentazione dell’infanzia. The children of Henry James are exposed to difficult , strange and surreal situations. The central theme of childhood for James is its deep awareness. His child characters stand out as metaphorical portraits: childhood is synonymous with abandonment, ‘orphanhood’, great sensitivity, marginalization and death. As such, they are key source material for research into children’s literature, the history of childhood and representation of childhood. Parole chiave: Arte del romanzo, Letteratura, Letteratura per l’infanzia, Infanzia, Conoscenza. Key words: The Art of Fiction, Literature, Children’s literature, Childhood, Knowledge.
2016
I bambini di Henry James sapevano. Letteratura e profondità dell’infanzia / M. Bernardi. - In: RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 2384-8294. - STAMPA. - Anno 3°, numero 2, 2016:(2016), pp. 121-138.
M. Bernardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/576692
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact