Il resveratrolo (3,5,4’-triidrossistilbene) è un fitopolifenolo sintetizzato da numerose piante in risposta ad infezioni e a stimoli abiotici. Il forte interesse per il resveratrolo è legato al suo potenziale farmacologico come antiossidante e di prevenzione contro patologie tumorali e cardiovascolari, effetto che si riscontra già alle moderate quantità assunte con la dieta. Le fonti naturali di maggior rilevanza per la dieta umana sono gli acini d’uva (Vitis vinifera L.) ed il vino rosso. Sospensioni cellulari ottenute da piccioli di vite della cultivar Barbera sono state trattate con N-acetil-D-glucosammina, D-glucosammina e chitosano, allo scopo di individuare i composti più efficaci nell’elicitare la sintesi di resveratrolo. Le colture sono state seguite per 15 giorni misurando numero di cellule, vitalità, pH e peso fresco. Il contenuto di resveratrolo in cellule e terreno di coltura è stato quantificato tramite analisi HPLC
Ferri M., Tassoni A., Righetti L., Franceschetti M., Bagni N. (2009). Produzione di resveratrolo in colture cellulari di vite. BERTINORO (FC) : Ce.U.B. Editore.
Produzione di resveratrolo in colture cellulari di vite
FERRI, MAURA;TASSONI, ANNALISA;RIGHETTI, LAURA;FRANCESCHETTI, MARINA;BAGNI, NELLO
2009
Abstract
Il resveratrolo (3,5,4’-triidrossistilbene) è un fitopolifenolo sintetizzato da numerose piante in risposta ad infezioni e a stimoli abiotici. Il forte interesse per il resveratrolo è legato al suo potenziale farmacologico come antiossidante e di prevenzione contro patologie tumorali e cardiovascolari, effetto che si riscontra già alle moderate quantità assunte con la dieta. Le fonti naturali di maggior rilevanza per la dieta umana sono gli acini d’uva (Vitis vinifera L.) ed il vino rosso. Sospensioni cellulari ottenute da piccioli di vite della cultivar Barbera sono state trattate con N-acetil-D-glucosammina, D-glucosammina e chitosano, allo scopo di individuare i composti più efficaci nell’elicitare la sintesi di resveratrolo. Le colture sono state seguite per 15 giorni misurando numero di cellule, vitalità, pH e peso fresco. Il contenuto di resveratrolo in cellule e terreno di coltura è stato quantificato tramite analisi HPLCI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.