Il lavoro che qui viene presentato si riferisce al contributo culturale che Studium Educationis ha promosso, riguardo all'area della Pedagogia Speciale, in questi venti anni (1996-2016). A partire da una sintesi del percorso effettuato, evidenziando temi e questioni discussi/posti, gli autori tratteggiano anche gli ambiti nei quali sarebbe opportuno svolgere ulteriori studi e ricerche. In questo contributo, emerge con vivace quadro concettuale della Pedagogia Speciale, sostenuto da direzioni pragmatiche dinamiche, volto al consolidamento dei saperi evidenti e alla disanima, sempre più intellegibile, di quelli ancora troppo poco indagati (come, ad esempio, la questione della formazione degli insegnanti, attraverso l'autoanalisi proposta da Montuschi, o lo spinoso tema dell'invalidità, avanzato da Canevaro).
Caldin, R., Montuschi, F., Canevaro, A. (2016). Il contributo culturale della Rivista "Studium Educationis" alla Pedagogia Speciale. Dimensioni concettuali e aree di ricerca. STUDIUM EDUCATIONIS, 2, 85-100.
Il contributo culturale della Rivista "Studium Educationis" alla Pedagogia Speciale. Dimensioni concettuali e aree di ricerca
CALDIN, ROBERTA;CANEVARO, ANDREA
2016
Abstract
Il lavoro che qui viene presentato si riferisce al contributo culturale che Studium Educationis ha promosso, riguardo all'area della Pedagogia Speciale, in questi venti anni (1996-2016). A partire da una sintesi del percorso effettuato, evidenziando temi e questioni discussi/posti, gli autori tratteggiano anche gli ambiti nei quali sarebbe opportuno svolgere ulteriori studi e ricerche. In questo contributo, emerge con vivace quadro concettuale della Pedagogia Speciale, sostenuto da direzioni pragmatiche dinamiche, volto al consolidamento dei saperi evidenti e alla disanima, sempre più intellegibile, di quelli ancora troppo poco indagati (come, ad esempio, la questione della formazione degli insegnanti, attraverso l'autoanalisi proposta da Montuschi, o lo spinoso tema dell'invalidità, avanzato da Canevaro).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.