Il lavoro che qui viene presentato si riferisce al contributo culturale che Studium Educationis ha promosso, riguardo all'area della Pedagogia Speciale, in questi venti anni (1996-2016). A partire da una sintesi del percorso effettuato, evidenziando temi e questioni discussi/posti, gli autori tratteggiano anche gli ambiti nei quali sarebbe opportuno svolgere ulteriori studi e ricerche. In questo contributo, emerge con vivace quadro concettuale della Pedagogia Speciale, sostenuto da direzioni pragmatiche dinamiche, volto al consolidamento dei saperi evidenti e alla disanima, sempre più intellegibile, di quelli ancora troppo poco indagati (come, ad esempio, la questione della formazione degli insegnanti, attraverso l'autoanalisi proposta da Montuschi, o lo spinoso tema dell'invalidità, avanzato da Canevaro).

Il contributo culturale della Rivista "Studium Educationis" alla Pedagogia Speciale. Dimensioni concettuali e aree di ricerca

CALDIN, ROBERTA;CANEVARO, ANDREA
2016

Abstract

Il lavoro che qui viene presentato si riferisce al contributo culturale che Studium Educationis ha promosso, riguardo all'area della Pedagogia Speciale, in questi venti anni (1996-2016). A partire da una sintesi del percorso effettuato, evidenziando temi e questioni discussi/posti, gli autori tratteggiano anche gli ambiti nei quali sarebbe opportuno svolgere ulteriori studi e ricerche. In questo contributo, emerge con vivace quadro concettuale della Pedagogia Speciale, sostenuto da direzioni pragmatiche dinamiche, volto al consolidamento dei saperi evidenti e alla disanima, sempre più intellegibile, di quelli ancora troppo poco indagati (come, ad esempio, la questione della formazione degli insegnanti, attraverso l'autoanalisi proposta da Montuschi, o lo spinoso tema dell'invalidità, avanzato da Canevaro).
2016
Caldin, Roberta; Montuschi, Ferdinando; Canevaro, Andrea
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/575855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact