Il progetto di ricerca nel parco di Tanca Manna nel quartiere di Su Nuraghe a Nuoro riguarda un villaggio databile all'età del Bronzo (fasi BM2, BM3 e BR) composto da un nuraghe monotorre e da diverse capanne. Il progetto ha come obiettivo principale il recupero, la valorizzazione e la fruizione del complesso archeologico all'interno del parco a cura del Comune di Nuoro, Assessorato all'Ambiente, mentre le ricerche archeologiche sono affidate alla sezione di Archeologia del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'università di Bologna. Durante le campagne del 2014 e 2015 si e proceduto a continuare lo scavo stratigrafico e ad estendere la zona indagata nei settori attorno al nuraghe e a prendere in esame la struttura monumentale nel lato meridionale. La campagna di ricerche, condotta dal 30 agosto al 30 ottobre 2015 con la direzione scientifica di Maurizio Cattani e con la responsabilità e direzione dei lavori sul campo di Demis Murgia (settore 1), Florencia Debandi (settore 2) e Andrea Fiorini (settore 3), ha voluto mantenere oltre alle finalità di ricerca scientifica anche la formazione didattica, con la partecipazione di numerosi studenti e specializzandi dell'università di Bologna e dell'università di Sassari e con l'aggiornamento delle metodologie di scavo e di documentazione.
M. Cattani, F. Debandi, A. Fiorini, D. Murgia (2016). Tanca Manna (Nuoro, Prov. di Nuoro). NOTIZIARIO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA, 3(2), 36-38.
Tanca Manna (Nuoro, Prov. di Nuoro)
CATTANI, MAURIZIO;DEBANDI, FLORENCIA INES;FIORINI, ANDREA;
2016
Abstract
Il progetto di ricerca nel parco di Tanca Manna nel quartiere di Su Nuraghe a Nuoro riguarda un villaggio databile all'età del Bronzo (fasi BM2, BM3 e BR) composto da un nuraghe monotorre e da diverse capanne. Il progetto ha come obiettivo principale il recupero, la valorizzazione e la fruizione del complesso archeologico all'interno del parco a cura del Comune di Nuoro, Assessorato all'Ambiente, mentre le ricerche archeologiche sono affidate alla sezione di Archeologia del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'università di Bologna. Durante le campagne del 2014 e 2015 si e proceduto a continuare lo scavo stratigrafico e ad estendere la zona indagata nei settori attorno al nuraghe e a prendere in esame la struttura monumentale nel lato meridionale. La campagna di ricerche, condotta dal 30 agosto al 30 ottobre 2015 con la direzione scientifica di Maurizio Cattani e con la responsabilità e direzione dei lavori sul campo di Demis Murgia (settore 1), Florencia Debandi (settore 2) e Andrea Fiorini (settore 3), ha voluto mantenere oltre alle finalità di ricerca scientifica anche la formazione didattica, con la partecipazione di numerosi studenti e specializzandi dell'università di Bologna e dell'università di Sassari e con l'aggiornamento delle metodologie di scavo e di documentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.