L’apprendimento dei Kanji richiese percorsi di formazione pluriennali uniti ad uno sforzo sovraumano, dovuti al fatto che, ai tempi, la lingua cinese era del tutto sconosciuta alla maggior parte della popolazione giapponese. I suddetti percorsi di formazione vennero affidati alla prima generazione di docenti di scrittura della storia nipponica, ovvero ai discendenti di immigrati cinesi e coreani di stanza in Giappone detti Fumihito (“scribi”) che per primi si posero come intermediatori linguistici tra la lingua cinese e quella giapponese13. Ai fini della didattica della lingua, gli scribi dovettero creare nuovi percorsi di adattamento degli ideogrammi per fare in modo che le esigenze della nuova scrittura incontrassero quelle del giapponese antico. Fu in quel particolare momento storico che il concetto di modularità dell’apprendimento si rivelò imprescindibile. Al fine di poter interiorizzare la scrittura, infatti, si rese necessario operare in due direzioni: quella della forma e dello stile.
La forma e l'armonia come strumenti per liberare l'individualità / Vitucci, Francesco. - STAMPA. - (2013), pp. 157-170.
La forma e l'armonia come strumenti per liberare l'individualità
VITUCCI, FRANCESCO
2013
Abstract
L’apprendimento dei Kanji richiese percorsi di formazione pluriennali uniti ad uno sforzo sovraumano, dovuti al fatto che, ai tempi, la lingua cinese era del tutto sconosciuta alla maggior parte della popolazione giapponese. I suddetti percorsi di formazione vennero affidati alla prima generazione di docenti di scrittura della storia nipponica, ovvero ai discendenti di immigrati cinesi e coreani di stanza in Giappone detti Fumihito (“scribi”) che per primi si posero come intermediatori linguistici tra la lingua cinese e quella giapponese13. Ai fini della didattica della lingua, gli scribi dovettero creare nuovi percorsi di adattamento degli ideogrammi per fare in modo che le esigenze della nuova scrittura incontrassero quelle del giapponese antico. Fu in quel particolare momento storico che il concetto di modularità dell’apprendimento si rivelò imprescindibile. Al fine di poter interiorizzare la scrittura, infatti, si rese necessario operare in due direzioni: quella della forma e dello stile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.