Il contributo affronta il tema della responsabilità civile da insider trading, commentando una recente sentenza della Corte di Cassazione che ne riconosce la sussistenza. Vengono analizzati i diversi percorsi ricostruttivi attraverso cui è possibile affermare la responsabilità civile dell'insider e ne vengono discusse le principali implicazioni. Ad esito di una tale analisi, si riconosce la possibilità di configurare una responsabilità civile dell’insider a titolo precontrattuale. Viene affrontato il tema della responsabilità della società emittente per omessa diffusione dell’informazione e vengono mossi rilievi critici ad alcune statuizioni della Corte nel caso commentato, fra cui l’estensione del diritto al risarcimento a tutti i “contemporaneous traders”.
Sergio, G. (2015). La responsabilità civile da insider trading in una recente pronuncia della Cassazione. GIURISPRUDENZA COMMERCIALE, 42(6), 1219-1244.
La responsabilità civile da insider trading in una recente pronuncia della Cassazione
GILOTTA, SERGIO
2015
Abstract
Il contributo affronta il tema della responsabilità civile da insider trading, commentando una recente sentenza della Corte di Cassazione che ne riconosce la sussistenza. Vengono analizzati i diversi percorsi ricostruttivi attraverso cui è possibile affermare la responsabilità civile dell'insider e ne vengono discusse le principali implicazioni. Ad esito di una tale analisi, si riconosce la possibilità di configurare una responsabilità civile dell’insider a titolo precontrattuale. Viene affrontato il tema della responsabilità della società emittente per omessa diffusione dell’informazione e vengono mossi rilievi critici ad alcune statuizioni della Corte nel caso commentato, fra cui l’estensione del diritto al risarcimento a tutti i “contemporaneous traders”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.