L’articolo ricostruisce nel dettaglio le ragioni di fondo che hanno portato alla realizzazione del numero monografico di “Comunicazioni sociali” dal titolo “Italian Quality Cinema. Institutions, Taste, Cultural Legitimation”, a cura di Claudio Bisoni, Danielle Hipkins, Paolo Noto. Dopo una breve premessa su “La grande bellezza” e “Fuocoammare”, film appartenenti all’ambito delle pellicole di “interesse culturale”, l’articolo offre uno sfondo per inquadrare la nozione di “qualità” nel cinema italiano contemporaneo, in relazione al contesto istituzionale rappresentato in primo luogo da Mibact e dalle sue politiche di finanziamento. Più in generale è ricostruito il ruolo dell’etichetta di “cinema di qualità” nel discorso pubblico. In seguito, l’analisi si focalizza sul contributo portato dagli interventi che compongono il numero monografico nel verificare la complessità e la produttività della nozione stessa di “qualità” in vari ambiti della produzione cinematografica nazionale e nelle politiche culturali che la accompagnano, in Italia come all’estero.
Bisoni, C., Hipkins, D., Noto, P. (2016). Introduction. COMUNICAZIONI SOCIALI, 3, 345-350.
Introduction
BISONI, CLAUDIO;HIPKINS, DANIELLE;NOTO, PAOLO
2016
Abstract
L’articolo ricostruisce nel dettaglio le ragioni di fondo che hanno portato alla realizzazione del numero monografico di “Comunicazioni sociali” dal titolo “Italian Quality Cinema. Institutions, Taste, Cultural Legitimation”, a cura di Claudio Bisoni, Danielle Hipkins, Paolo Noto. Dopo una breve premessa su “La grande bellezza” e “Fuocoammare”, film appartenenti all’ambito delle pellicole di “interesse culturale”, l’articolo offre uno sfondo per inquadrare la nozione di “qualità” nel cinema italiano contemporaneo, in relazione al contesto istituzionale rappresentato in primo luogo da Mibact e dalle sue politiche di finanziamento. Più in generale è ricostruito il ruolo dell’etichetta di “cinema di qualità” nel discorso pubblico. In seguito, l’analisi si focalizza sul contributo portato dagli interventi che compongono il numero monografico nel verificare la complessità e la produttività della nozione stessa di “qualità” in vari ambiti della produzione cinematografica nazionale e nelle politiche culturali che la accompagnano, in Italia come all’estero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.