In questo contributo viene descritta l’attività di ricerca svolta durante il primo anno del PRIN’05 sulle Antenne Integrate Attive, dalle cinque unità coinvolte. Partendo dalla revisione critica dello stato dell’arte di tali antenne, sono stati svolto studi sui sottosistemi (VCO, PA e Antenna) che compongono il trasmettitore, ricercando soluzioni alternative ed innovative che permettano di ottenere un elevato grado di integrazione. In particolare sono stati affrontati i problemi relativi all’integrazione VCO-PA e PAantenna, sviluppando nuove metodologie di progetto che permettano di evitare il classico passaggio su di un carico a 50ohm.
P. Colantonio, F. Giannini, R. Giofrè, M. C. Montieri, P. Baccarelli, P. Burghignoli, et al. (2007). Antenne Integrate Attive per Terminali Mobili ad Alta Efficienza. SALERNO : Università degli Studi di Salerno.
Antenne Integrate Attive per Terminali Mobili ad Alta Efficienza
SANTARELLI, ALBERTO;CIGNANI, RAFAEL;FLORIAN, CORRADO;
2007
Abstract
In questo contributo viene descritta l’attività di ricerca svolta durante il primo anno del PRIN’05 sulle Antenne Integrate Attive, dalle cinque unità coinvolte. Partendo dalla revisione critica dello stato dell’arte di tali antenne, sono stati svolto studi sui sottosistemi (VCO, PA e Antenna) che compongono il trasmettitore, ricercando soluzioni alternative ed innovative che permettano di ottenere un elevato grado di integrazione. In particolare sono stati affrontati i problemi relativi all’integrazione VCO-PA e PAantenna, sviluppando nuove metodologie di progetto che permettano di evitare il classico passaggio su di un carico a 50ohm.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.