In questo articolo ci proponiamo di descrivere le prassi adottate in Italia per la formazione degli insegnanti di lingua e di analizzare in che modo queste possano favorire l’innovazione glottodidattica. Dopo avere definito che cosa si intende con innovazione nell’ambito dell’apprendimento/insegnamento delle lingue, proseguiremo col delineare brevemente un panorama dell’offerta formativa esistente relativa alla formazione iniziale e continua. Successivamente, focalizzeremo la nostra attenzione sul caso specifico delle formazioni all’utilizzo didattico delle tecnologie e dei dispositivi ibridi, appoggiandoci in particolare sul progetto francese Innovalangues. Infine proporremo alcune piste di miglioramento per ottimizzare l’offerta formativa e per promuovere strategie innovative nella glottodidattica.

Yannick, H., Cristiana, C. (2015). La formation des enseignants de langue en Italie : quels espaces pour l'innovation didactique ?. SYNERGIES ITALIE, 11, 107-124.

La formation des enseignants de langue en Italie : quels espaces pour l'innovation didactique ?

HAMON, YANNICK;CERVINI, CRISTIANA
2015

Abstract

In questo articolo ci proponiamo di descrivere le prassi adottate in Italia per la formazione degli insegnanti di lingua e di analizzare in che modo queste possano favorire l’innovazione glottodidattica. Dopo avere definito che cosa si intende con innovazione nell’ambito dell’apprendimento/insegnamento delle lingue, proseguiremo col delineare brevemente un panorama dell’offerta formativa esistente relativa alla formazione iniziale e continua. Successivamente, focalizzeremo la nostra attenzione sul caso specifico delle formazioni all’utilizzo didattico delle tecnologie e dei dispositivi ibridi, appoggiandoci in particolare sul progetto francese Innovalangues. Infine proporremo alcune piste di miglioramento per ottimizzare l’offerta formativa e per promuovere strategie innovative nella glottodidattica.
2015
Yannick, H., Cristiana, C. (2015). La formation des enseignants de langue en Italie : quels espaces pour l'innovation didactique ?. SYNERGIES ITALIE, 11, 107-124.
Yannick, Hamon; Cristiana, Cervini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
hamon_cervini.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 296.92 kB
Formato Adobe PDF
296.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/558259
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact