In questo articolo ci proponiamo di descrivere le prassi adottate in Italia per la formazione degli insegnanti di lingua e di analizzare in che modo queste possano favorire l’innovazione glottodidattica. Dopo avere definito che cosa si intende con innovazione nell’ambito dell’apprendimento/insegnamento delle lingue, proseguiremo col delineare brevemente un panorama dell’offerta formativa esistente relativa alla formazione iniziale e continua. Successivamente, focalizzeremo la nostra attenzione sul caso specifico delle formazioni all’utilizzo didattico delle tecnologie e dei dispositivi ibridi, appoggiandoci in particolare sul progetto francese Innovalangues. Infine proporremo alcune piste di miglioramento per ottimizzare l’offerta formativa e per promuovere strategie innovative nella glottodidattica.
Yannick, H., Cristiana, C. (2015). La formation des enseignants de langue en Italie : quels espaces pour l'innovation didactique ?. SYNERGIES ITALIE, 11, 107-124.
La formation des enseignants de langue en Italie : quels espaces pour l'innovation didactique ?
HAMON, YANNICK;CERVINI, CRISTIANA
2015
Abstract
In questo articolo ci proponiamo di descrivere le prassi adottate in Italia per la formazione degli insegnanti di lingua e di analizzare in che modo queste possano favorire l’innovazione glottodidattica. Dopo avere definito che cosa si intende con innovazione nell’ambito dell’apprendimento/insegnamento delle lingue, proseguiremo col delineare brevemente un panorama dell’offerta formativa esistente relativa alla formazione iniziale e continua. Successivamente, focalizzeremo la nostra attenzione sul caso specifico delle formazioni all’utilizzo didattico delle tecnologie e dei dispositivi ibridi, appoggiandoci in particolare sul progetto francese Innovalangues. Infine proporremo alcune piste di miglioramento per ottimizzare l’offerta formativa e per promuovere strategie innovative nella glottodidattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
hamon_cervini.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
296.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
296.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.