All’incrocio tra teoria politica e animal studies, il saggio di Massumi propone una riflessione sull’«animalità» basata sul gioco mostrando come negli animali siano presenti capacità di astrazione e riflessività metalinguistica, che sono a loro volta le premesse del linguaggio umano. La recensione mette in evidenza gli aspetti più interessanti della riflessione di Massumi, in particolare il concetto di «animalità» e gli aspetti della «politica animale» che appartengono per estensione anche a quella degli umani.
Guazzaloca, G. (2016). Recensione a: Brian Massumi, What Animals Teach Us about Politics, Durham/London, Duke University Press, 2014. RICERCHE DI STORIA POLITICA, XIX, nuova serie(1), 80-81.
Recensione a: Brian Massumi, What Animals Teach Us about Politics, Durham/London, Duke University Press, 2014
GUAZZALOCA, GIULIA
2016
Abstract
All’incrocio tra teoria politica e animal studies, il saggio di Massumi propone una riflessione sull’«animalità» basata sul gioco mostrando come negli animali siano presenti capacità di astrazione e riflessività metalinguistica, che sono a loro volta le premesse del linguaggio umano. La recensione mette in evidenza gli aspetti più interessanti della riflessione di Massumi, in particolare il concetto di «animalità» e gli aspetti della «politica animale» che appartengono per estensione anche a quella degli umani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.