La recensione illustra i contenuti del volume, i cui saggi sono dedicati al processo di statebuilding statunitense durante l’età progressista. Furono infatti ampliate allora le politiche e le aree di intervento delle istituzioni a livello locale, statale e nazionale e si ebbe altresì un’ampia ridefinizione dei confini tra sfera pubblica e sfera privata, nonchè l’affermarsi di una gran quantità di attori politici (organizzazioni, movimenti, agenzie, gruppi di pressione) né totalmente pubblici, né interamente privati.
Guazzaloca, G. (2015). Recensione a: C. Nackenoff, J. Novkov (edited by), Statebuiding from the Margins. Between Recontruction and the New Deal, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2014. RICERCHE DI STORIA POLITICA, anno XVIII, nuova serie(1), 111-112.
Recensione a: C. Nackenoff, J. Novkov (edited by), Statebuiding from the Margins. Between Recontruction and the New Deal, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2014
GUAZZALOCA, GIULIA
2015
Abstract
La recensione illustra i contenuti del volume, i cui saggi sono dedicati al processo di statebuilding statunitense durante l’età progressista. Furono infatti ampliate allora le politiche e le aree di intervento delle istituzioni a livello locale, statale e nazionale e si ebbe altresì un’ampia ridefinizione dei confini tra sfera pubblica e sfera privata, nonchè l’affermarsi di una gran quantità di attori politici (organizzazioni, movimenti, agenzie, gruppi di pressione) né totalmente pubblici, né interamente privati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


