Obiettivo del paper: Il paper si prefigge di inquadrare il fenomeno del back-reshoring manifatturiero - ovvero la rilocalizzazione nel paese di origine delle attività produttive precedentemente delocalizzate all’estero -nell’ambito dei processi di internazionalizzazione dell’impresa. Metodologia: L’approccio metodologico utilizzato è di tipo esplorativo, data la mancanza di una letteratura consolidata specifica. In particolare si è fatto ricorso a dati secondari raccolti in maniera originale attraverso una pluralità di fonti. Risultati: È stata identificata una definizione operativa di back-reshoring inserendo tale fenomeno in un framework teorico rappresentativo del processo evolutivo di internazionalizzazione dell’impresa. Sulla base delle evidenze empiriche, sono state proposte delle direttrici di sviluppo per future attività di ricerca. Implicazioni manageriali: Sono state evidenziate le conseguenze che il fenomeno può avere sulla competitività e la performance economica delle imprese che adottano strategie di reshoring. Originalità e limiti della ricerca: Il principale elemento di originalità del lavoro è rappresentato dall’utilizzo di una metodologia di ricerca esplorativa che ha coniugato l’analisi della letteratura di International business e quella di Supply chain management con l’analisi di evidenze empiriche raccolte in maniera originaria. Le scelte metodologiche effettuate rappresentano anche il principale limite del contributo, le cui conclusioni non sono generalizzabili ma costituiscono la base per ulteriori approfondimenti del dibattito scientifico, per i quali si sono identificate delle specifiche direttrici.
Fratocchi, L., Ancarani, A., Barbieri, P., Dimauro, C., Nassimbeni, G., Sartor, M., et al. (2015). Il back-reshoring manifatturiero nei processi di internazionalizzazione: inquadramento teorico ed evidenze empiriche. SINERGIE, 33(98), 87-110.
Il back-reshoring manifatturiero nei processi di internazionalizzazione: inquadramento teorico ed evidenze empiriche
BARBIERI, PAOLO;Vignoli, M;ZANONI, ANDREA
2015
Abstract
Obiettivo del paper: Il paper si prefigge di inquadrare il fenomeno del back-reshoring manifatturiero - ovvero la rilocalizzazione nel paese di origine delle attività produttive precedentemente delocalizzate all’estero -nell’ambito dei processi di internazionalizzazione dell’impresa. Metodologia: L’approccio metodologico utilizzato è di tipo esplorativo, data la mancanza di una letteratura consolidata specifica. In particolare si è fatto ricorso a dati secondari raccolti in maniera originale attraverso una pluralità di fonti. Risultati: È stata identificata una definizione operativa di back-reshoring inserendo tale fenomeno in un framework teorico rappresentativo del processo evolutivo di internazionalizzazione dell’impresa. Sulla base delle evidenze empiriche, sono state proposte delle direttrici di sviluppo per future attività di ricerca. Implicazioni manageriali: Sono state evidenziate le conseguenze che il fenomeno può avere sulla competitività e la performance economica delle imprese che adottano strategie di reshoring. Originalità e limiti della ricerca: Il principale elemento di originalità del lavoro è rappresentato dall’utilizzo di una metodologia di ricerca esplorativa che ha coniugato l’analisi della letteratura di International business e quella di Supply chain management con l’analisi di evidenze empiriche raccolte in maniera originaria. Le scelte metodologiche effettuate rappresentano anche il principale limite del contributo, le cui conclusioni non sono generalizzabili ma costituiscono la base per ulteriori approfondimenti del dibattito scientifico, per i quali si sono identificate delle specifiche direttrici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.