L’obiettivo dell’articolo è mostrare come la riflessione su un determinato uso linguistico possa essere utilizzata didatticamente non tanto per insegnare/apprendere una determinata abilità (ad esempio, la scrittura), o affinare le competenze legate all’uso delle risorse linguistiche (competenze lessicali, sintattiche, testuali, ecc.), ma –più in generale –per sviluppare la competenza comunicativa nel suo complesso. Dopo aver definito alcuni concetti basilari – competenza comunicativa, tipi e generi testuali, italiano prescrittivo –, l’articolo prosegue descrivendo le caratteristiche tipologiche dei testi di tipo prescrittivo (§ 2), per poi passare all’analisi di testi reali riconducibili a diversi ambiti scientifico- professionali e a diversi generi, ma tutti accomunati da una finalità prescrittiva (§§ 3 e 4). L’ultimo paragrafo inquadra le considerazioni fatte nella prospettiva della didattica della lingua (L1 o L2)
La Forgia, F. (2015). L'italiano prescrittivo e la didattica della lingua. MEDIAZIONI, 18, 1-28.
L'italiano prescrittivo e la didattica della lingua
LA FORGIA, FRANCESCA
2015
Abstract
L’obiettivo dell’articolo è mostrare come la riflessione su un determinato uso linguistico possa essere utilizzata didatticamente non tanto per insegnare/apprendere una determinata abilità (ad esempio, la scrittura), o affinare le competenze legate all’uso delle risorse linguistiche (competenze lessicali, sintattiche, testuali, ecc.), ma –più in generale –per sviluppare la competenza comunicativa nel suo complesso. Dopo aver definito alcuni concetti basilari – competenza comunicativa, tipi e generi testuali, italiano prescrittivo –, l’articolo prosegue descrivendo le caratteristiche tipologiche dei testi di tipo prescrittivo (§ 2), per poi passare all’analisi di testi reali riconducibili a diversi ambiti scientifico- professionali e a diversi generi, ma tutti accomunati da una finalità prescrittiva (§§ 3 e 4). L’ultimo paragrafo inquadra le considerazioni fatte nella prospettiva della didattica della lingua (L1 o L2)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.