L'Inibizione comportamentale è un tratto precoce del temperamento che indica la tendenza a reagire con paura, esitazione e ritiro di fronte alle novità (sociali e non sociali). Tale tratto può rappresentare un precursore di difficoltà emozionali e sociali in età adolescenziale, quali la fobia sociale. Alla luce dei risultati più recenti della letteratura internazionale, si sototlinea la necessità di riconoscere precocemente i tratti di inibizione comportamentale nei bambini in età prescolare, in modo da poter prevenire ripercussioni negative sulla salute psichica a lungo termine.
Marianna, M., Francesca, A. (2015). La paura di fronte alla novità: l'importanza di riconoscere l'inibizione per la salute psichica del bambino. GRAPHIE, 72, 48-49.
La paura di fronte alla novità: l'importanza di riconoscere l'inibizione per la salute psichica del bambino
MINELLI, MARIANNA;AGOSTINI, FRANCESCA
2015
Abstract
L'Inibizione comportamentale è un tratto precoce del temperamento che indica la tendenza a reagire con paura, esitazione e ritiro di fronte alle novità (sociali e non sociali). Tale tratto può rappresentare un precursore di difficoltà emozionali e sociali in età adolescenziale, quali la fobia sociale. Alla luce dei risultati più recenti della letteratura internazionale, si sototlinea la necessità di riconoscere precocemente i tratti di inibizione comportamentale nei bambini in età prescolare, in modo da poter prevenire ripercussioni negative sulla salute psichica a lungo termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.