NEI LABORATORI DI ANALISI DEL MOVIMENTO DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, È STATO MESSO A PUNTO UN PROTOCOLLO PER L’ANALISI BIOMECCANICA TRIDIMENSIONALE DEL CAMMINO IN ACQUA (GAIT ANALYSIS), TRAMITE L’UTILIZZO DI SENSORI INERZIALI (RIFERITI ANCHE CON L’ABBREVIAZIONE IMMU, ACRONIMO DELL’INGLESE INERTIAL AND MAGNETIC MEASUREMENT UNITS). I PUNTI DI FORZA DI QUESTO INNOVATIVO PROTOCOLLO SONO QUELLI DI SEMPLIFICARE IL SETUP SPERIMENTALE E RIDURRE NOTEVOLMENTE IL TEMPO CHE OCCORRE PER ESEGUIRE QUESTE ANALISI BIOMECCANICHE, PUR MANTENENDO ALTISSIMO IL LIVELLO DI PRECISIONE E ACCURATEZZA. È POSSIBILE PERFINO EFFETTUARE I TEST CON IL SOGGETTO IMMERSO IN PISCINA, DATO CHE I SENSORI POSSONO ESSER FACILMENTE IMPERMEABILIZZATI. QUESTE IMPORTANTI CARATTERISTICHE RENDONO IL PROTOCOLLO UTILIZZABILE IN MOLTEPLICI AMBITI APPLICATIVI E, IN PARTICOLARE, PERMETTONO DI MONITORARE OGGETTIVAMENTE I MIGLIORAMENTI OTTENUTI ATTRAVERSO PERCORSI RIABILITATIVI EFFETTUATI IN ACQUA A CARICO DELL’ARTO INFERIORE.
Giovanardi, A., Fantozzi, S., Rabitti, C., Borra, D., Gatta, G. (2015). La gait analysis in acqua utilizzando sensori inerziali. SCIENZA & SPORT, 27, 42-46.
La gait analysis in acqua utilizzando sensori inerziali
FANTOZZI, SILVIA;Borra, D.;GATTA, GIORGIO
2015
Abstract
NEI LABORATORI DI ANALISI DEL MOVIMENTO DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, È STATO MESSO A PUNTO UN PROTOCOLLO PER L’ANALISI BIOMECCANICA TRIDIMENSIONALE DEL CAMMINO IN ACQUA (GAIT ANALYSIS), TRAMITE L’UTILIZZO DI SENSORI INERZIALI (RIFERITI ANCHE CON L’ABBREVIAZIONE IMMU, ACRONIMO DELL’INGLESE INERTIAL AND MAGNETIC MEASUREMENT UNITS). I PUNTI DI FORZA DI QUESTO INNOVATIVO PROTOCOLLO SONO QUELLI DI SEMPLIFICARE IL SETUP SPERIMENTALE E RIDURRE NOTEVOLMENTE IL TEMPO CHE OCCORRE PER ESEGUIRE QUESTE ANALISI BIOMECCANICHE, PUR MANTENENDO ALTISSIMO IL LIVELLO DI PRECISIONE E ACCURATEZZA. È POSSIBILE PERFINO EFFETTUARE I TEST CON IL SOGGETTO IMMERSO IN PISCINA, DATO CHE I SENSORI POSSONO ESSER FACILMENTE IMPERMEABILIZZATI. QUESTE IMPORTANTI CARATTERISTICHE RENDONO IL PROTOCOLLO UTILIZZABILE IN MOLTEPLICI AMBITI APPLICATIVI E, IN PARTICOLARE, PERMETTONO DI MONITORARE OGGETTIVAMENTE I MIGLIORAMENTI OTTENUTI ATTRAVERSO PERCORSI RIABILITATIVI EFFETTUATI IN ACQUA A CARICO DELL’ARTO INFERIORE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.