Questo lavoro propone un modello delle determinanti e degli esiti dei rapporti commerciali tra un produttore industriale ed i suoi clienti rivenditori lungo il canale verticale del settore dell’abbigliamento italiano. Le analisi empiriche si basano su più di 150 questionari raccolti fra i clienti maturi di un importante produttore di abbigliamento italiano. I nostri risultati supportano l’ipotesi che nelle relazioni mature vi è un effetto di sostituzione del controllo formale in presenza di elevati livelli di fiducia. Vi è inoltre un effetto positivo della percezione dello scambio collaborativo ed informale di informazioni sull’intenzione di sviluppare la relazione. Infine, l’intenzione di sviluppare la relazione è determinata dalla capacità complessiva del venditore di supportare il business del partner. I nostri risultati modificano quanto suggerito dalla letteratura sull’interazione tra le determinanti economiche e sociali dell’evoluzione delle relazioni perché il modello dimostra che la percezione di buona volontà ed affidabilità del venditore inibisce gli effetti potenzialmente negativi dell’incertezza della domanda e della presenza di fornitori alternativi.

Lo sviluppo delle relazioni nel settore dell’abbigliamento: acquistare di più, meglio e diversamente / Visentin, M.; Colucci, M.. - CD-ROM. - (2015), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Annuale SIM, Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana tenutosi a Torino nel 22-23 Ottobre 2015).

Lo sviluppo delle relazioni nel settore dell’abbigliamento: acquistare di più, meglio e diversamente

VISENTIN, MARCO;COLUCCI, MARIACHIARA
2015

Abstract

Questo lavoro propone un modello delle determinanti e degli esiti dei rapporti commerciali tra un produttore industriale ed i suoi clienti rivenditori lungo il canale verticale del settore dell’abbigliamento italiano. Le analisi empiriche si basano su più di 150 questionari raccolti fra i clienti maturi di un importante produttore di abbigliamento italiano. I nostri risultati supportano l’ipotesi che nelle relazioni mature vi è un effetto di sostituzione del controllo formale in presenza di elevati livelli di fiducia. Vi è inoltre un effetto positivo della percezione dello scambio collaborativo ed informale di informazioni sull’intenzione di sviluppare la relazione. Infine, l’intenzione di sviluppare la relazione è determinata dalla capacità complessiva del venditore di supportare il business del partner. I nostri risultati modificano quanto suggerito dalla letteratura sull’interazione tra le determinanti economiche e sociali dell’evoluzione delle relazioni perché il modello dimostra che la percezione di buona volontà ed affidabilità del venditore inibisce gli effetti potenzialmente negativi dell’incertezza della domanda e della presenza di fornitori alternativi.
2015
Atti del XII Convegno Annuale SIM - Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana
1
5
Lo sviluppo delle relazioni nel settore dell’abbigliamento: acquistare di più, meglio e diversamente / Visentin, M.; Colucci, M.. - CD-ROM. - (2015), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Annuale SIM, Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana tenutosi a Torino nel 22-23 Ottobre 2015).
Visentin, M.; Colucci, M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/552263
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact