Il processo di lavorazione del riso bianco (sbiancatura e brillatura) determina un impoverimento di alcuni componenti nutrizionali ad elevato valore nutraceutico presenti nella cariosside, che si concentrano invece negli scarti (pula di riso) destinati principalmente all'alimentazione animale.La pula di riso rappresenta circa il 5-6% in peso del risone, è tra i sottoprodotti della trasformazione del riso più interessante in quanto contiene un apprezzabile contenuto in proteine, fibra e lipidi. La pula di riso è la materia prima di un interessante olio alimentare. In questo lavoro si è proceduto alla caratterizzazione della pula di riso proveniente sia dalla lavorazione tradizionale (riso bianco) che dal processo di parboilizzazione e dalla valutazione della frazione lipidica degli estratti ottenuti mediante fluidi supercritici.
G. Iafelice, T. Candigliota, F. Sica, M.C. Trivisonno, M.F. Caboni, E. Marconi (2007). La pula di riso: aspetti compositivi e nutrizionali. ALESSANDRIA : Editrice Taro di Giuseppe dainelli.
La pula di riso: aspetti compositivi e nutrizionali
CABONI, MARIA;
2007
Abstract
Il processo di lavorazione del riso bianco (sbiancatura e brillatura) determina un impoverimento di alcuni componenti nutrizionali ad elevato valore nutraceutico presenti nella cariosside, che si concentrano invece negli scarti (pula di riso) destinati principalmente all'alimentazione animale.La pula di riso rappresenta circa il 5-6% in peso del risone, è tra i sottoprodotti della trasformazione del riso più interessante in quanto contiene un apprezzabile contenuto in proteine, fibra e lipidi. La pula di riso è la materia prima di un interessante olio alimentare. In questo lavoro si è proceduto alla caratterizzazione della pula di riso proveniente sia dalla lavorazione tradizionale (riso bianco) che dal processo di parboilizzazione e dalla valutazione della frazione lipidica degli estratti ottenuti mediante fluidi supercritici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.