Da diversi anni il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) di Bologna e l’IMM-CNR collaborano alla realizzazione di attività finalizzate a far conoscere e a valorizzare la portata culturale e didattica dell’esperimento individuato in un sondaggio del 2002 tra i lettori della rivista Physics World come il più bello della fisica di tutti i tempi: l'esperimento di interferenza di elettroni singoli. L’esperimento fu realizzato per la prima volta nel 1974 da tre fisici bolognesi, Pier Giorgio Merli, Gian Franco Missiroli, Giulio Pozzi, utilizzando un microscopio elettronico opportunamente modificato. La collaborazione tra DIFA e IMM-CNR ha portato alla realizzazione di un sito-web, un documentario e altri materiali didattici originali (http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it/). Il Laboratorio PLS è parte di queste attività e mira a incentivare nuove forme di collaborazione tra scuola, università e enti di ricerca al fine di dare operatività alle nuove Indicazioni ministeriali per i Licei che prevedono l’insegnamento della fisica del XX secolo nell’ultimo anno. A questo scopo, il Laboratorio è stato progettato tenendo conto dei risultati di ricerca noti in letteratura sull’insegnamento/apprendimento della fisica quantistica ed è stato costruito come occasione di coinvolgimento di studenti e insegnanti nelle attività di ricerca che il gruppo in Didattica della Fisica del DIFA sta svolgendo sull’innovazione curriculare e metodologica.

Olivia, L., Giorgio, L., Eugenio, B., Elisa, E., Giorgio, M., Vittorio, M., et al. (2014). Laboratorio PLS: "L'esperimento più bello della fisica". Milano : Mondadori Education.

Laboratorio PLS: "L'esperimento più bello della fisica"

LEVRINI, OLIVIA;BERTOZZI, EUGENIO;ERCOLESSI, ELISA;MATTEUCCI, GIORGIO;PECORI, BARBARA
2014

Abstract

Da diversi anni il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) di Bologna e l’IMM-CNR collaborano alla realizzazione di attività finalizzate a far conoscere e a valorizzare la portata culturale e didattica dell’esperimento individuato in un sondaggio del 2002 tra i lettori della rivista Physics World come il più bello della fisica di tutti i tempi: l'esperimento di interferenza di elettroni singoli. L’esperimento fu realizzato per la prima volta nel 1974 da tre fisici bolognesi, Pier Giorgio Merli, Gian Franco Missiroli, Giulio Pozzi, utilizzando un microscopio elettronico opportunamente modificato. La collaborazione tra DIFA e IMM-CNR ha portato alla realizzazione di un sito-web, un documentario e altri materiali didattici originali (http://l-esperimento-piu-bello-della-fisica.bo.imm.cnr.it/). Il Laboratorio PLS è parte di queste attività e mira a incentivare nuove forme di collaborazione tra scuola, università e enti di ricerca al fine di dare operatività alle nuove Indicazioni ministeriali per i Licei che prevedono l’insegnamento della fisica del XX secolo nell’ultimo anno. A questo scopo, il Laboratorio è stato progettato tenendo conto dei risultati di ricerca noti in letteratura sull’insegnamento/apprendimento della fisica quantistica ed è stato costruito come occasione di coinvolgimento di studenti e insegnanti nelle attività di ricerca che il gruppo in Didattica della Fisica del DIFA sta svolgendo sull’innovazione curriculare e metodologica.
2014
L'insegnamento della matematica e delle scienze nella società della conoscenza. Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) dopo 10 anni di attività
197
201
Olivia, L., Giorgio, L., Eugenio, B., Elisa, E., Giorgio, M., Vittorio, M., et al. (2014). Laboratorio PLS: "L'esperimento più bello della fisica". Milano : Mondadori Education.
Olivia, Levrini; Giorgio, Lulli; Eugenio, Bertozzi; Elisa, Ercolessi; Giorgio, Matteucci; Vittorio, Monzoni; Barbara, Pecori
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/543056
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact