Valutazione degli effetti di due livelli di umidità del terreno (H e L, 70 e 30% dell’acqua disponibile) e di tre epoche di raccolta (90, 118 e 151 giorni dalla semina) sulla produzione di bioetanolo di prima (EtOH1G) e seconda generazione (EtOH2G) in genotipo di sorgo zuccherino (Sucros 506) e da fibra (Biomass 133) allevati in serra. Valutazione dell’efficienza d’uso dell’acqua (WUE) su produzione di biomassa, succo estratto, EtOH1G, EtOH2G, EtOH1G+2G. L’umidità del terreno ha influenzato significativamente la quantità di biomassa, succo e bagassa residua (in media +44% per H), e conseguentemente le quantità di EtOH1G, EtOH2G, EtOH1G+2G e le rispettive WUE. L’epoca di raccolta ha influenzato la quantità di biomassa e succo. Modeste variazioni fra le componenti della bagassa (cellulosa, emicellulosa, lignina). La concentrazione di EtOH2G è diminuita da 90 a 151 giorni (-13%), indicando una più facile idrolisi della cellulosa in piante relativamente giovani. Viceversa, la produzione di EtOH1G+2G è aumentata nettamente da 90 a 151 giorni (+68%), grazie alla maggiore quantità di biomassa, succo e bagassa. Il genotipo zuccherino è risultato effettivamente più idoneo a produzione di EtOH1G+2G (+22%) malgrado produzione di biomassa del tutto analoga al genotipo da fibra, grazie a una maggior produzione di EtOH1G.
Lorenzo Capecchi, Monica Modesto, Giuseppe Di Girolamo, Luciano Cavani, Paola Mattarelli, Lorenzo Barbanti (2015). Effetti dell’umidità del terreno e dell’epoca di raccolta su due genotipi di sorgo da biomassa [Sorghum bicolor (L.) Moench] per la produzione di etanolo di prima e seconda generazione.
Effetti dell’umidità del terreno e dell’epoca di raccolta su due genotipi di sorgo da biomassa [Sorghum bicolor (L.) Moench] per la produzione di etanolo di prima e seconda generazione
CAPECCHI, LORENZO;MODESTO, MONICA MARIANNA;DI GIROLAMO, GIUSEPPE;CAVANI, LUCIANO;MATTARELLI, PAOLA;BARBANTI, LORENZO
2015
Abstract
Valutazione degli effetti di due livelli di umidità del terreno (H e L, 70 e 30% dell’acqua disponibile) e di tre epoche di raccolta (90, 118 e 151 giorni dalla semina) sulla produzione di bioetanolo di prima (EtOH1G) e seconda generazione (EtOH2G) in genotipo di sorgo zuccherino (Sucros 506) e da fibra (Biomass 133) allevati in serra. Valutazione dell’efficienza d’uso dell’acqua (WUE) su produzione di biomassa, succo estratto, EtOH1G, EtOH2G, EtOH1G+2G. L’umidità del terreno ha influenzato significativamente la quantità di biomassa, succo e bagassa residua (in media +44% per H), e conseguentemente le quantità di EtOH1G, EtOH2G, EtOH1G+2G e le rispettive WUE. L’epoca di raccolta ha influenzato la quantità di biomassa e succo. Modeste variazioni fra le componenti della bagassa (cellulosa, emicellulosa, lignina). La concentrazione di EtOH2G è diminuita da 90 a 151 giorni (-13%), indicando una più facile idrolisi della cellulosa in piante relativamente giovani. Viceversa, la produzione di EtOH1G+2G è aumentata nettamente da 90 a 151 giorni (+68%), grazie alla maggiore quantità di biomassa, succo e bagassa. Il genotipo zuccherino è risultato effettivamente più idoneo a produzione di EtOH1G+2G (+22%) malgrado produzione di biomassa del tutto analoga al genotipo da fibra, grazie a una maggior produzione di EtOH1G.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.