La produzione di un sistema di bilancio che non assicuri una rappresentazione veritiera e corretta degli andamenti dell’ente locale rappresenta un fatto grave sia sul piano dell’etica democratica che della tutela dei terzi creditori. In questo scritto si vuole anzitutto verificare se il reato di “falso in bilancio”, previsto per le società commerciali, trovi applicazione anche negli enti locali e che ruolo possano giocare sul piano probatorio i postulati ed i principi contabili emanati dall’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali. Per verificare, al di là del piano normativo, anche la consapevolezza della Giurisprudenza in argomento si è deciso di effettuare, in assenza di sentenze passate in giudicato, una verifica empirica, ricorrendo a dei questionari somministrati e tutte le Procure della Repubblica, i cui risultati vengono qui analizzati.
del Sordo C. (2005). Il “falso in bilancio” negli enti locali. RIVISTA ITALIANA DI RAGIONERIA E DI ECONOMIA AZIENDALE, 11-12, 1-48.
Il “falso in bilancio” negli enti locali.
DEL SORDO, CARLOTTA
2005
Abstract
La produzione di un sistema di bilancio che non assicuri una rappresentazione veritiera e corretta degli andamenti dell’ente locale rappresenta un fatto grave sia sul piano dell’etica democratica che della tutela dei terzi creditori. In questo scritto si vuole anzitutto verificare se il reato di “falso in bilancio”, previsto per le società commerciali, trovi applicazione anche negli enti locali e che ruolo possano giocare sul piano probatorio i postulati ed i principi contabili emanati dall’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali. Per verificare, al di là del piano normativo, anche la consapevolezza della Giurisprudenza in argomento si è deciso di effettuare, in assenza di sentenze passate in giudicato, una verifica empirica, ricorrendo a dei questionari somministrati e tutte le Procure della Repubblica, i cui risultati vengono qui analizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.