Come valutare se l’organizzazione funziona bene o male? Come confrontare una azienda con un’altra? Non solo il concetto di efficacia organizzativa è sfumato e complesso, ma è anche difficile da misurare. Per comprendere meglio questo costrutto, e la sua portata applicativa, sono illustrati due approcci molto utilizzati per definire e misurare l’efficacia organizzativa: l’approccio dei valori concorrenti e quello dell’efficacia organizzativa collettiva.
Kravchenko, E., Zappalà S. (2014). Organizzazioni efficaci? Valutarne il funzionamento per sfidare meglio il mercato. PSICOLOGIA CONTEMPORANEA, 245, 68-73.
Organizzazioni efficaci? Valutarne il funzionamento per sfidare meglio il mercato.
KRAVCHENKO, EVGENIYA;ZAPPALA', SALVATORE
2014
Abstract
Come valutare se l’organizzazione funziona bene o male? Come confrontare una azienda con un’altra? Non solo il concetto di efficacia organizzativa è sfumato e complesso, ma è anche difficile da misurare. Per comprendere meglio questo costrutto, e la sua portata applicativa, sono illustrati due approcci molto utilizzati per definire e misurare l’efficacia organizzativa: l’approccio dei valori concorrenti e quello dell’efficacia organizzativa collettiva.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.