L'articolo prende in esame il tema della motivazione e dell'interesse per la lettura, da parte degli adolescenti e dei giovani adulti. La riflessione si sofferma sul problema della ricerca dei significati e della promozione della passione per e del senso, come motore di attivazione di nuovi comportamenti per giovani lettori. Si esaminano proposte didattiche che considerano la lettura come un'esperienza di piacere e di scoperta abbinando autori contemporanei ed autori classici.
M. Bernardi (2007). La passion du sens. Per una pedagogia della lettura che segua gli adolescenti e i giovani adulti lungo la ricerca dei significati. RIFORMA E DIDATTICA, 1, anno XI, Gennaio-Febbraio, 9-13.
La passion du sens. Per una pedagogia della lettura che segua gli adolescenti e i giovani adulti lungo la ricerca dei significati.
BERNARDI, MILENA
2007
Abstract
L'articolo prende in esame il tema della motivazione e dell'interesse per la lettura, da parte degli adolescenti e dei giovani adulti. La riflessione si sofferma sul problema della ricerca dei significati e della promozione della passione per e del senso, come motore di attivazione di nuovi comportamenti per giovani lettori. Si esaminano proposte didattiche che considerano la lettura come un'esperienza di piacere e di scoperta abbinando autori contemporanei ed autori classici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.