L'articolo prende in esame il tema della motivazione e dell'interesse per la lettura, da parte degli adolescenti e dei giovani adulti. La riflessione si sofferma sul problema della ricerca dei significati e della promozione della passione per e del senso, come motore di attivazione di nuovi comportamenti per giovani lettori. Si esaminano proposte didattiche che considerano la lettura come un'esperienza di piacere e di scoperta abbinando autori contemporanei ed autori classici.

La passion du sens. Per una pedagogia della lettura che segua gli adolescenti e i giovani adulti lungo la ricerca dei significati / M. Bernardi. - In: RIFORMA E DIDATTICA. - ISSN 1128-9031. - STAMPA. - 1, anno XI, Gennaio-Febbraio:(2007), pp. 9-13.

La passion du sens. Per una pedagogia della lettura che segua gli adolescenti e i giovani adulti lungo la ricerca dei significati.

BERNARDI, MILENA
2007

Abstract

L'articolo prende in esame il tema della motivazione e dell'interesse per la lettura, da parte degli adolescenti e dei giovani adulti. La riflessione si sofferma sul problema della ricerca dei significati e della promozione della passione per e del senso, come motore di attivazione di nuovi comportamenti per giovani lettori. Si esaminano proposte didattiche che considerano la lettura come un'esperienza di piacere e di scoperta abbinando autori contemporanei ed autori classici.
2007
La passion du sens. Per una pedagogia della lettura che segua gli adolescenti e i giovani adulti lungo la ricerca dei significati / M. Bernardi. - In: RIFORMA E DIDATTICA. - ISSN 1128-9031. - STAMPA. - 1, anno XI, Gennaio-Febbraio:(2007), pp. 9-13.
M. Bernardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/54050
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact