Il contributo prende in esame l'evoluzione del rapporto tra cultura e natura attraverso la letteratura per l'infanzia: dalle fiabe tradizionali e dai racconti popolari come quelli dedicati a Genoveffa di Brabante in cui la relazione con la natura era descritta in termini di asprezza e di fragile supporto, si passa, durante la rivoluzione industriale, a racconti per l'infanzia (soprattutto a partire da John Ruskin) che mostrano una rappresentazione salvifica e favorevole dell'ambiente selvaggio. Il contributo esamina le ragioni storiche e pedagogiche di questo cambiamento dell'immaginario pensato per l'infanzia. Il contributo è stato pensato per illustrare brevemente ai colleghi presenti al convegno lo stato di una ricerca in via di approfondimento.

L'emergere della sensibilità ecologica nelle narrazioni per l'infanzia tra scienza e immaginario. Tracce storiche e riflessioni pedagogiche

GRANDI, WILLIAM
2015

Abstract

Il contributo prende in esame l'evoluzione del rapporto tra cultura e natura attraverso la letteratura per l'infanzia: dalle fiabe tradizionali e dai racconti popolari come quelli dedicati a Genoveffa di Brabante in cui la relazione con la natura era descritta in termini di asprezza e di fragile supporto, si passa, durante la rivoluzione industriale, a racconti per l'infanzia (soprattutto a partire da John Ruskin) che mostrano una rappresentazione salvifica e favorevole dell'ambiente selvaggio. Il contributo esamina le ragioni storiche e pedagogiche di questo cambiamento dell'immaginario pensato per l'infanzia. Il contributo è stato pensato per illustrare brevemente ai colleghi presenti al convegno lo stato di una ricerca in via di approfondimento.
2015
Pedagogia militante. Diritti, culture, territori
799
803
William Grandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/538114
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact