Il libro “Assess Your Own Teaching Quality” è un percorso operativo di auto-valutazione del docente; la proposta non ha carattere di estemporaneità, bensì è idealmente inserita in un progetto valutativo degli insegnanti all’insegna del miglioramento e dello sviluppo professionale. L’idea di fondo è che il coinvolgimento attivo dei soggetti valutati, sia laconditio sine qua non per una valutazione che trovi i partecipanti disponibili e consapevoli e che porti ad una reale crescita professionale. L’approccio segue il paradigma dell’apprendimento, learning to learn, secondo il quale l’apprendimento della valutazione avviene con il valutare, tanto che il testo presenta un invito finale agli insegnanti, per l’elaborazione di nuovi item, problemi e criteri.

Fontani, E. (2015). Assess Your Own Teaching Quality. METIS, 5(1), 593-595 [10.12897/01.00093].

Assess Your Own Teaching Quality

FONTANI, ENRICA
2015

Abstract

Il libro “Assess Your Own Teaching Quality” è un percorso operativo di auto-valutazione del docente; la proposta non ha carattere di estemporaneità, bensì è idealmente inserita in un progetto valutativo degli insegnanti all’insegna del miglioramento e dello sviluppo professionale. L’idea di fondo è che il coinvolgimento attivo dei soggetti valutati, sia laconditio sine qua non per una valutazione che trovi i partecipanti disponibili e consapevoli e che porti ad una reale crescita professionale. L’approccio segue il paradigma dell’apprendimento, learning to learn, secondo il quale l’apprendimento della valutazione avviene con il valutare, tanto che il testo presenta un invito finale agli insegnanti, per l’elaborazione di nuovi item, problemi e criteri.
2015
Fontani, E. (2015). Assess Your Own Teaching Quality. METIS, 5(1), 593-595 [10.12897/01.00093].
Fontani, Enrica
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/537948
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact