Il libro “Assess Your Own Teaching Quality” è un percorso operativo di auto-valutazione del docente; la proposta non ha carattere di estemporaneità, bensì è idealmente inserita in un progetto valutativo degli insegnanti all’insegna del miglioramento e dello sviluppo professionale. L’idea di fondo è che il coinvolgimento attivo dei soggetti valutati, sia laconditio sine qua non per una valutazione che trovi i partecipanti disponibili e consapevoli e che porti ad una reale crescita professionale. L’approccio segue il paradigma dell’apprendimento, learning to learn, secondo il quale l’apprendimento della valutazione avviene con il valutare, tanto che il testo presenta un invito finale agli insegnanti, per l’elaborazione di nuovi item, problemi e criteri.
Fontani, E. (2015). Assess Your Own Teaching Quality. METIS, 5(1), 593-595 [10.12897/01.00093].
Assess Your Own Teaching Quality
FONTANI, ENRICA
2015
Abstract
Il libro “Assess Your Own Teaching Quality” è un percorso operativo di auto-valutazione del docente; la proposta non ha carattere di estemporaneità, bensì è idealmente inserita in un progetto valutativo degli insegnanti all’insegna del miglioramento e dello sviluppo professionale. L’idea di fondo è che il coinvolgimento attivo dei soggetti valutati, sia laconditio sine qua non per una valutazione che trovi i partecipanti disponibili e consapevoli e che porti ad una reale crescita professionale. L’approccio segue il paradigma dell’apprendimento, learning to learn, secondo il quale l’apprendimento della valutazione avviene con il valutare, tanto che il testo presenta un invito finale agli insegnanti, per l’elaborazione di nuovi item, problemi e criteri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


