Recensione di un volume che, sulla base della documentazione pubblica prodotta in due importanti realtà urbane (Penne e Sulmona), dimostra l'esistenza nelle due città, se non proprio di una cancelleria strutturata nel senso medievale del termine, almeno di un pubblico ufficio destinato alla produzione e alla conservazione della documentazione, pur in assenza di specifico personale incardinato.
B. Pio (2008). F. Mottola, Le cancellerie delle universitates meridionali. Gli esempi di Penne e di Sulmona (secc. XV-XVI), Galatina, Congedo, 2005, pp. 152. BULLETTINO DELLA DEPUTAZIONE ABRUZZESE DI STORIA PATRIA, XCVI (2006), 547-549.
F. Mottola, Le cancellerie delle universitates meridionali. Gli esempi di Penne e di Sulmona (secc. XV-XVI), Galatina, Congedo, 2005, pp. 152.
PIO, BERARDO
2008
Abstract
Recensione di un volume che, sulla base della documentazione pubblica prodotta in due importanti realtà urbane (Penne e Sulmona), dimostra l'esistenza nelle due città, se non proprio di una cancelleria strutturata nel senso medievale del termine, almeno di un pubblico ufficio destinato alla produzione e alla conservazione della documentazione, pur in assenza di specifico personale incardinato.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.