Il saggio è dedicato alle “Lagrime del penitente” di Angelo Grillo (prima ed. completa 1594). A questa raccolta di rime sacre si è sempre dedicata minore attenzione rispetto ai più famosi “Pietosi affetti”, eppure si tratta di due cicli complementari che non a caso avranno la loro ed. definitiva, insieme, all’interno dei “Pietosi affetti” del 1629. In questo saggio si analizza la natura originalissima dell’opera (si tratta di un ciclo di sonetti, ciascuno dei quali espone un solo versetto dei sette salmi penitenziali), la storia delle diverse redazioni (1589, 1593, 1594), i possibili antecedenti, la struttura a galleria (che precorre soluzioni poi proposte da Marino) e soprattutto lo stile ingegnoso, combinato con una retorica apparentemente conforme alla gravitas di Della Casa e Tasso.
Ferretti, F. (2015). L'ingegnoso penitente. Angelo Grillo e i Salmi penitenziali. STUDI (E TESTI) ITALIANI, 35, 149-166 [10.1400/239445].
L'ingegnoso penitente. Angelo Grillo e i Salmi penitenziali.
FERRETTI, FRANCESCO
2015
Abstract
Il saggio è dedicato alle “Lagrime del penitente” di Angelo Grillo (prima ed. completa 1594). A questa raccolta di rime sacre si è sempre dedicata minore attenzione rispetto ai più famosi “Pietosi affetti”, eppure si tratta di due cicli complementari che non a caso avranno la loro ed. definitiva, insieme, all’interno dei “Pietosi affetti” del 1629. In questo saggio si analizza la natura originalissima dell’opera (si tratta di un ciclo di sonetti, ciascuno dei quali espone un solo versetto dei sette salmi penitenziali), la storia delle diverse redazioni (1589, 1593, 1594), i possibili antecedenti, la struttura a galleria (che precorre soluzioni poi proposte da Marino) e soprattutto lo stile ingegnoso, combinato con una retorica apparentemente conforme alla gravitas di Della Casa e Tasso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.