Più volte rivisitata, avvalorata o contestata, l’ipotesi del contatto formulata da Gordon Allport (1954), secondo cui, se supportato da determinate condizioni (eguale status tra i protagonisti, persistenza di rapporti interpersonali significativi, cooperazione in esperienze di successo, sostegno istituzionale e sociale), il contatto tra gruppi diversi facilita l’attenuazione di stereotipi e pregiudizi, mantiene una sua pregnante attualità e si pone come base teorica su cui hanno preso vita alcune esperienze di villaggi e campi estivi internazionali, in cui bambini e adolescenti provenienti da diversi Paesi del mondo possono incontrarsi e trascorrere insieme alcune settimane, all’insegna dell’amicizia, della pace, della reciproca conoscenza, del gioco e della creatività. Gli effetti a breve e lungo termine di esperienze di questo tipo sembrano avvalorare l’ipotesi di Allport, pur con precise specificità, criticità e questioni ancora aperte.

L’ipotesi del contatto alla prova dei campi estivi internazionali per bambini e adolescenti: due esperienze a confronto / Zannoni, Federico. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - ELETTRONICO. - 14:1(2016), pp. 1-11.

L’ipotesi del contatto alla prova dei campi estivi internazionali per bambini e adolescenti: due esperienze a confronto

ZANNONI, FEDERICO
2016

Abstract

Più volte rivisitata, avvalorata o contestata, l’ipotesi del contatto formulata da Gordon Allport (1954), secondo cui, se supportato da determinate condizioni (eguale status tra i protagonisti, persistenza di rapporti interpersonali significativi, cooperazione in esperienze di successo, sostegno istituzionale e sociale), il contatto tra gruppi diversi facilita l’attenuazione di stereotipi e pregiudizi, mantiene una sua pregnante attualità e si pone come base teorica su cui hanno preso vita alcune esperienze di villaggi e campi estivi internazionali, in cui bambini e adolescenti provenienti da diversi Paesi del mondo possono incontrarsi e trascorrere insieme alcune settimane, all’insegna dell’amicizia, della pace, della reciproca conoscenza, del gioco e della creatività. Gli effetti a breve e lungo termine di esperienze di questo tipo sembrano avvalorare l’ipotesi di Allport, pur con precise specificità, criticità e questioni ancora aperte.
2016
L’ipotesi del contatto alla prova dei campi estivi internazionali per bambini e adolescenti: due esperienze a confronto / Zannoni, Federico. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - ELETTRONICO. - 14:1(2016), pp. 1-11.
Zannoni, Federico
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/533188
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact