La prestazione energetica degli edifici e il comfort ambientale sono due aspetti fondamentali legati da denominatori comuni responsabili di sostanziali variazioni dei consumi e della qualità degli ambienti interni (inquinamento dell’aria, temperatura, umidità, illuminamento, rumore, etc.). Il comfort ambientale è diventato un requisito fondamentale che influisce non solo sulla sensazione di benessere, ma anche sulla produttività. Molte aule universitarie sono collocate in edifici storici caratterizzati da vincoli architettonici di pregio storico-culturale dove l’inserimento di nuovi impianti tecnologici trova spesso difficile installazione. In questo lavoro sono state monitorate le variabili di comfort nel periodo compreso tra agosto 2013 e febbraio 2015 di alcune aule universitarie nella Scuola di Ingegneria e Architettura dell’università di Bologna all’interno delle quali è stato installato un sistema di monitoraggio ambientale. Il sistema di monitoraggio è costituito da sensori wireless che registrano in tempo reale i parametri climatici interni utili per la determinazione degli indici di comfort PMV e PPD della teoria di Fanger. Lo studio ha consentito di evidenziare uno scarso livello di comfort, imputabile alla mancanza di regolazione della temperatura interna delle aule, e di fornire alcune proposte finalizzate al miglioramento del benessere ambientale di ambienti universitari.
COSIMO MARINOSCI, DAVIDE GUARINI, GIOVANNI SEMPRINI, MASSIMO GARAI, RICCARDO GULLI (2015). Valutazione e monitoraggio del comfort ambientale di aule universitarie nell’edificio storico della scuola di ingegneria e architettura di Bologna. Milano : Aicarr - Ass. Ital. Condizionamento Aria Riscaldamento Refrigeraz..
Valutazione e monitoraggio del comfort ambientale di aule universitarie nell’edificio storico della scuola di ingegneria e architettura di Bologna
MARINOSCI, COSIMO;GUARINI, DAVIDE;SEMPRINI, GIOVANNI;GARAI, MASSIMO;GULLI, RICCARDO
2015
Abstract
La prestazione energetica degli edifici e il comfort ambientale sono due aspetti fondamentali legati da denominatori comuni responsabili di sostanziali variazioni dei consumi e della qualità degli ambienti interni (inquinamento dell’aria, temperatura, umidità, illuminamento, rumore, etc.). Il comfort ambientale è diventato un requisito fondamentale che influisce non solo sulla sensazione di benessere, ma anche sulla produttività. Molte aule universitarie sono collocate in edifici storici caratterizzati da vincoli architettonici di pregio storico-culturale dove l’inserimento di nuovi impianti tecnologici trova spesso difficile installazione. In questo lavoro sono state monitorate le variabili di comfort nel periodo compreso tra agosto 2013 e febbraio 2015 di alcune aule universitarie nella Scuola di Ingegneria e Architettura dell’università di Bologna all’interno delle quali è stato installato un sistema di monitoraggio ambientale. Il sistema di monitoraggio è costituito da sensori wireless che registrano in tempo reale i parametri climatici interni utili per la determinazione degli indici di comfort PMV e PPD della teoria di Fanger. Lo studio ha consentito di evidenziare uno scarso livello di comfort, imputabile alla mancanza di regolazione della temperatura interna delle aule, e di fornire alcune proposte finalizzate al miglioramento del benessere ambientale di ambienti universitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.