Questo studio estende i risultati ottenuti dalle precedenti ricerche, assumendo che la risposta al successo delle ICT non sia da ricercare unicamente nella qualità dello strumento tecnologico di condivisione, bensì nello scambio sociale che ne è alla base e nella sovrastruttura organizzativa che ne favorisce l’utilizzo. In altre parole, ancor prima di chiedersi quale sia la migliore tecnologia che faciliti la condivisione della conoscenza, sembra opportuno chiedersi: perché i membri dell’organizzazione dovrebbero condividere ciò che sanno? E più approfonditamente, quali sono le barriere psicologiche e sociali che impediscono la condivisione? Inoltre, è possibile ri-disegnare secondo termini sociali i sistemi tecnologici odierni per facilitare la condivisione di conoscenza?
Sguera F., Bergami M., Morandin G. (2008). Condivisione di conoscenza e successo delle ICT nelle organizzazioni: una questione tecnologica o sociale?. s.l : s.n.
Condivisione di conoscenza e successo delle ICT nelle organizzazioni: una questione tecnologica o sociale?
SGUERA, FRANCESCO;BERGAMI, MASSIMO;MORANDIN, GABRIELE
2008
Abstract
Questo studio estende i risultati ottenuti dalle precedenti ricerche, assumendo che la risposta al successo delle ICT non sia da ricercare unicamente nella qualità dello strumento tecnologico di condivisione, bensì nello scambio sociale che ne è alla base e nella sovrastruttura organizzativa che ne favorisce l’utilizzo. In altre parole, ancor prima di chiedersi quale sia la migliore tecnologia che faciliti la condivisione della conoscenza, sembra opportuno chiedersi: perché i membri dell’organizzazione dovrebbero condividere ciò che sanno? E più approfonditamente, quali sono le barriere psicologiche e sociali che impediscono la condivisione? Inoltre, è possibile ri-disegnare secondo termini sociali i sistemi tecnologici odierni per facilitare la condivisione di conoscenza?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.