Le recenti normative ministeriali sottolineano l’importanza della individuazione precoce di indicatori di difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia. Nella popolazione scolastica è inoltre in costante aumento la percentuale di bambini esposti all’ italiano come L2. I bambini bilingui costituiscono una popolazione altamente eterogenea per età di esposizione e tipologia di bilinguismo e frequentemente presentano pattern di apprendimento dell’italiano differenziati, dando talvolta origine a dubbi circa la possibilità di indicatori di difficoltà di apprendimento o del linguaggio. Nel presente studio sono stati confrontati un gruppo di bambini bilingui (n.80) e un gruppo di bambini monolingui (n.80). Ai bambini è stata somministrata la batteria IDA (Indicatori Difficoltà di Apprendimento). Il confronto tra gruppi evidenzia come i bambini bilingui presentino punteggi inferiori ai monolingui nei compiti di denominazione, comprensione morfosintattica e conoscenza di lettere. Tuttavia saranno discusse analisi più approfondite sulle differenze tra i diversi gruppi linguistici nei diversi ambiti di competenza testati.

Barbieri, M., Tobia, V., Bonifacci P. (2014). Competenze linguistiche in età prescolare: un confronto tra bambini bilingui e monolingui.. AIRIPA.

Competenze linguistiche in età prescolare: un confronto tra bambini bilingui e monolingui.

BARBIERI, MARGHERITA;BONIFACCI, PAOLA
2014

Abstract

Le recenti normative ministeriali sottolineano l’importanza della individuazione precoce di indicatori di difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia. Nella popolazione scolastica è inoltre in costante aumento la percentuale di bambini esposti all’ italiano come L2. I bambini bilingui costituiscono una popolazione altamente eterogenea per età di esposizione e tipologia di bilinguismo e frequentemente presentano pattern di apprendimento dell’italiano differenziati, dando talvolta origine a dubbi circa la possibilità di indicatori di difficoltà di apprendimento o del linguaggio. Nel presente studio sono stati confrontati un gruppo di bambini bilingui (n.80) e un gruppo di bambini monolingui (n.80). Ai bambini è stata somministrata la batteria IDA (Indicatori Difficoltà di Apprendimento). Il confronto tra gruppi evidenzia come i bambini bilingui presentino punteggi inferiori ai monolingui nei compiti di denominazione, comprensione morfosintattica e conoscenza di lettere. Tuttavia saranno discusse analisi più approfondite sulle differenze tra i diversi gruppi linguistici nei diversi ambiti di competenza testati.
2014
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
137
137
Barbieri, M., Tobia, V., Bonifacci P. (2014). Competenze linguistiche in età prescolare: un confronto tra bambini bilingui e monolingui.. AIRIPA.
Barbieri, M.; Tobia, V.; Bonifacci P.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/525612
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