Le recenti normative ministeriali sottolineano l’importanza della individuazione precoce di indicatori di difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia. Nella popolazione scolastica è inoltre in costante aumento la percentuale di bambini esposti all’ italiano come L2. I bambini bilingui costituiscono una popolazione altamente eterogenea per età di esposizione e tipologia di bilinguismo e frequentemente presentano pattern di apprendimento dell’italiano differenziati, dando talvolta origine a dubbi circa la possibilità di indicatori di difficoltà di apprendimento o del linguaggio. Nel presente studio sono stati confrontati un gruppo di bambini bilingui (n.80) e un gruppo di bambini monolingui (n.80). Ai bambini è stata somministrata la batteria IDA (Indicatori Difficoltà di Apprendimento). Il confronto tra gruppi evidenzia come i bambini bilingui presentino punteggi inferiori ai monolingui nei compiti di denominazione, comprensione morfosintattica e conoscenza di lettere. Tuttavia saranno discusse analisi più approfondite sulle differenze tra i diversi gruppi linguistici nei diversi ambiti di competenza testati.
Barbieri, M., Tobia, V., Bonifacci P. (2014). Competenze linguistiche in età prescolare: un confronto tra bambini bilingui e monolingui.. AIRIPA.
Competenze linguistiche in età prescolare: un confronto tra bambini bilingui e monolingui.
BARBIERI, MARGHERITA;BONIFACCI, PAOLA
2014
Abstract
Le recenti normative ministeriali sottolineano l’importanza della individuazione precoce di indicatori di difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia. Nella popolazione scolastica è inoltre in costante aumento la percentuale di bambini esposti all’ italiano come L2. I bambini bilingui costituiscono una popolazione altamente eterogenea per età di esposizione e tipologia di bilinguismo e frequentemente presentano pattern di apprendimento dell’italiano differenziati, dando talvolta origine a dubbi circa la possibilità di indicatori di difficoltà di apprendimento o del linguaggio. Nel presente studio sono stati confrontati un gruppo di bambini bilingui (n.80) e un gruppo di bambini monolingui (n.80). Ai bambini è stata somministrata la batteria IDA (Indicatori Difficoltà di Apprendimento). Il confronto tra gruppi evidenzia come i bambini bilingui presentino punteggi inferiori ai monolingui nei compiti di denominazione, comprensione morfosintattica e conoscenza di lettere. Tuttavia saranno discusse analisi più approfondite sulle differenze tra i diversi gruppi linguistici nei diversi ambiti di competenza testati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.