Il primo biennio della scuola primaria costituisce un periodo di primaria importanza per l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento. L’individuazione precoce tuttavia deve essere accompagnata da interventi di potenziamento didattico e da valutazioni dinamiche che permettano di comprendere le traiettorie di sviluppo, come indicato dall’approccio RTI (Response to Intervention) (Fuchs & Fuchs, 2006). Nel presente contributo verranno presentati i dati relativi al progetto PRO-DSA di Bologna. Il progetto prevede la somministrazione, da parte delle insegnanti, di prove collettive di letto scrittura (Prove ZERO) a Gennaio e Maggio della classe prima e ad Aprile della classe seconda. Sono previste attività di potenziamento didattico, approfondimenti diagnostici e interventi specifici lungo il percorso. Verranno discussi i dati relativi alla rilevazione di indicatori di difficoltà di apprendimento nella letto-scrittura nelle diverse fasi del progetto.

Il progetto pro-dsa di bologna: assessment dinamico e interventi precoci nel primo biennio della scuola primaria.

BONIFACCI, PAOLA;
2014

Abstract

Il primo biennio della scuola primaria costituisce un periodo di primaria importanza per l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento. L’individuazione precoce tuttavia deve essere accompagnata da interventi di potenziamento didattico e da valutazioni dinamiche che permettano di comprendere le traiettorie di sviluppo, come indicato dall’approccio RTI (Response to Intervention) (Fuchs & Fuchs, 2006). Nel presente contributo verranno presentati i dati relativi al progetto PRO-DSA di Bologna. Il progetto prevede la somministrazione, da parte delle insegnanti, di prove collettive di letto scrittura (Prove ZERO) a Gennaio e Maggio della classe prima e ad Aprile della classe seconda. Sono previste attività di potenziamento didattico, approfondimenti diagnostici e interventi specifici lungo il percorso. Verranno discussi i dati relativi alla rilevazione di indicatori di difficoltà di apprendimento nella letto-scrittura nelle diverse fasi del progetto.
2014
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
108
108
Bonifacci, P.; Chimetto, F.; Pizzoli, C.; D’Alessandro, D.; Bringhenti, F.; Manfredini, M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/525610
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact