L’area della letto-scrittura e della matematica costituiscono i due ambiti d’apprendimento scolastico più importanti nei primi anni della scuola primaria; alcuni studi hanno recentemente preso in esame la connessione tra questi domini in età prescolare, evidenziando come siano già presenti strette connessioni a livello di precursori. 327 bambini del 2° e 3° anno della scuola dell’infanzia (51.6% femmine; età media 59.56 ± 6.73 mesi) sono stati coinvolti in uno studio per indagare i prerequisiti della letto-scrittura e dell’apprendimento della matematica, e le relazioni tra questi due domini in età prescolare. Ai bambini sono state somministrate due batterie: Indicatori di Difficoltà di Apprendimento (IDA; Bonifacci et al., in corso di stampa) per i precursori della letto-scrittura e Senso del Numero, Prerequisiti (SNUP; Tobia et al., in preparazione) per quelli della matematica. Con un’analisi fattoriale sono stati individuati i fattori che emergono dai compiti somministrati, ed analizzate le correlazioni tra di essi.

Tobia, V., Bernabini, L., Fagioli, M., Marzocchi, G.M., Bonifacci, P. (2014). Prerequisiti dell’apprendimento di letto-scrittura e matematica: due domini a confronto. Airipa.

Prerequisiti dell’apprendimento di letto-scrittura e matematica: due domini a confronto

TOBIA, VALENTINA ANTONIA;BERNABINI, LUCA;BONIFACCI, PAOLA
2014

Abstract

L’area della letto-scrittura e della matematica costituiscono i due ambiti d’apprendimento scolastico più importanti nei primi anni della scuola primaria; alcuni studi hanno recentemente preso in esame la connessione tra questi domini in età prescolare, evidenziando come siano già presenti strette connessioni a livello di precursori. 327 bambini del 2° e 3° anno della scuola dell’infanzia (51.6% femmine; età media 59.56 ± 6.73 mesi) sono stati coinvolti in uno studio per indagare i prerequisiti della letto-scrittura e dell’apprendimento della matematica, e le relazioni tra questi due domini in età prescolare. Ai bambini sono state somministrate due batterie: Indicatori di Difficoltà di Apprendimento (IDA; Bonifacci et al., in corso di stampa) per i precursori della letto-scrittura e Senso del Numero, Prerequisiti (SNUP; Tobia et al., in preparazione) per quelli della matematica. Con un’analisi fattoriale sono stati individuati i fattori che emergono dai compiti somministrati, ed analizzate le correlazioni tra di essi.
2014
XXII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA
64
64
Tobia, V., Bernabini, L., Fagioli, M., Marzocchi, G.M., Bonifacci, P. (2014). Prerequisiti dell’apprendimento di letto-scrittura e matematica: due domini a confronto. Airipa.
Tobia, V.; Bernabini, L.; Fagioli, M.; Marzocchi, G. M.; Bonifacci, P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/525609
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact